Presso l’Associazione Artigiani  CNA di Thiene in Via Terziario n°2, si svolgerà una serata informativa organizzata in collaborazione con EnergiCNA, lo Sportello Energia di CNA che aiuta  le Piccole e Medie Imprese all’accesso agli incentivi per il risparmio energetico, erogati tramite il meccanismo dei Certificati Bianchi o TEE – Titoli di Efficienza Energetica.

Introdurrà l’evento il Presidente dell’Unione Produzione CNA Vicenza, Ivano Maistrello. A seguire, gli interventi di Roberto Segalla, Progettista e Presidente Unione Impiantisti CNA Vicenza, che discuterà di “Efficienza energetica in azienda” e l’Ing. Luca Vecchiato, Energy Manager di EnergiCNA, che affronterà il tema degli “Incentivi per il risparmio energetico”, presentando i servizi per le imprese attivati dal Sistema CNA per facilitarne l’accesso.

“Se impariamo a utilizzare meglio l’energia che consumiamo per le nostre attività possiamo aumentare l’efficienza e ridurre i costi”, sostiene Ivano Maistrello. “Le nuove tecnologie, unite a comportamenti corretti, possono aiutarci a migliorare l’efficienza energetica. I sistemi produttivi resi efficienti, ripagano ampiamente l’investimento già nel breve periodo, poiché consentono di risparmiare sui consumi, riducendo i costi operativi e di manutenzione. A questo possiamo abbinare la possibilità di usufruire delle linee di incentivo messe a disposizione dal Governo”.

“L’efficienza energetica di un sistema”, spiega Roberto Segalla, “è la capacità  di sfruttare al meglio l’energia disponibile. Minori sono i consumi, migliore è l’efficienza. È importante dunque, per chiunque abbia un’attività produttiva, saper utilizzare l’energia nel modo migliore possibile. Per un’azienda efficiente, risparmio energetico significa anche e soprattutto riduzione dei costi”.

“L’incontro di CNA Vicenza – conclude Maistrello – vuole essere non solo un’occasione di informazione per Artigiani e Imprenditori sul tema energia e sulle opportunità per le aziende, ma anche una opportunità per conoscere le migliori pratiche attivabili nel contesto produttivo e per contribuire alla loro diffusione”.