Innovation manager, apprezziamo la proroga per le domande

CNA apprezza la decisione del ministero dello Sviluppo economico di posticipare di alcuni giorni il termine per la presentazione delle domande per gli “Innovation Manager”. Si tratta dei contributi per consulenze in innovazione finalizzati a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle Pmi e delle reti d’impresa attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali.

Il provvedimento era stato chiesto dalla CNA per venire incontro alle esigenze di micro e piccole imprese, chiamate a misurarsi con un intervento certamente utile e positivo ma che comporta una serie di difficoltà, sia nella fase di individuazione delle esigenze sia nella successiva definizione delle possibili soluzioni da attivare per migliorare le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.

Il Mise, con decreto direttoriale del 26 novembre, ha così prorogato alle ore 12 del 6 dicembre 2019 il termine per la compilazione della domanda e alle ore 10 del 12 dicembre quello per l’invio. Le imprese avranno un tempo ragionevole per predisporre proposte progettuali che potranno realisticamente accedere alle agevolazioni previste.