Innovazione Digitale per Nuove Manifatture 2015. È questo il titolo di un pacchetto di iniziative “Pratodigital” e “ABDigital” programmate tra novembre e dicembre da CNA, C Nova (filiera ICT della CNA) e Gruppo Giovani Imprenditori CNA, che nei prossimi giorni faranno di Prato la capitale dell’innovazione digitale.

Il fitto programma di ben 6 giorni di incontri – a Palazzo Banci Buonamici e 10/11 dicembre in C.c.i.a.a. – sarà scandito, a novembre, da tavoli operativi tra decine di imprese e i migliori esperti del digital web che aiuteranno gli imprenditori del settore manifatturiero a innovare prodotti e processi delle proprie aziende,  trovare nuovi mercati su cui essere competitivi e nuove strategie di digitalizzazione e marketing da attuare prevalentemente nel circuito web , mentre a dicembre si svolgeranno focus group con i più grandi esperti nazionali ed europei del web: due giorni dedicati ai temi di mail/marketing, Content management, Social media management, E-Commerce, con gruppi di lavoro coordinati daprofessionisti di fama nazionale con i quali gli imprenditori potranno imparare e approfondire come fare concretamente innovazione.

Nel pacchetto di iniziative, in particolar modo, si segnala che il 27 novembre alle 18 sarà presentato anche il nuovo accordo siglato da CNA  con il colosso Amazon per la vendita online del Made in Italy – L’eccellenza del manifatturiero online.   (vedi programmi allegati). Pratodigital  e AB Digital sono patrocinati da Regione Toscana, Comune di Prato, Provincia di Prato e Camera di Commercio di Prato, con il contributo di Estra Spa e Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese e realizzati in collaborazione con l’Agenzia formativa Sophia e Artex.

Gli eventi, nati da un’idea di alcune aziende innovative CNA, sono stati presentati oggi in conferenza stampa  dal presidente CNA Claudio Bettazzi, dall’Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Prato Benedetta Squittieri, dal presidente dell’Unione Comunicazione e terziario avanzato CNA Alessandro Brogi, dal Presidente del Gruppo  Giovani imprenditori CNA, Daniel Pagliai, e dal Direttore CNA, Cinzia Grassi.

Come sottolineato dal Presidente CNA, Claudio Bettazzi: “Siamo convinti che la digitalizzazione e l’innovazione siano oggi i pilastri senza i quali le piccole e medie imprese non possono crescere né affrontare la sfida di mercati sempre più concorrenziali e globalizzati. Oggi le imprese hanno bisogno di capire su cosa investire per essere fortemente visibili e connessi al mondo. E’ nata da qui, più di un abbo fa, la nostra filiera dell’innovazione C Nova che mette a disposizione conoscenze e pratiche innovative che siano facilmente comprensibili dai titolari delle aziende e dai loro dipendenti. CNA Prato da anni lavora a fianco delle  pmi per aiutarle a superare la crisi economica e a svilupparsi con la nuova economia digitale e per chi, come noi,crede fortemente nel rilancio del manifatturiero e nella necessità di riorganizzare la filiera tessile, le strade da percorrere possono essere solo due: la digitalizzazione delle imprese e la piattaforma di servizi per l’internazionalizzazione. Ed è su questo che siamo impegnati, insieme alle istituzioni, a costruire nuovi progetti utili sia alla crescita delle imprese sia ad attrarre, su Prato, nuove risorse e investimenti”