lettera al Presidente del Consiglio

Ieri 31 gennaio tra le organizzazioni nazionali rappresentative delle imprese artigiane e PMI dell’edilizia  (CNA Costruzioni, ANAEPA Confartigianato Edilizia, FIAE Casartigiani, CLAAI Edilizia) e Feneal – UIL, Filca – CISL, Fillea – CGIL è stato siglato un importante verbale integrativo in materia di welfare del vigente contratto, che si inserisce nel negoziato per il rinnovo del CCNL che proseguirà nelle prossime settimane.

L’intesa sottoscritta dalle parti, in via prioritaria e politica, richiama il riconoscimento della salvaguardia delle autonomie contrattuali, valorizzando l’importanza e il ruolo fondamentale delle imprese artigiane e PMI all’interno del complessivo settore Edile.

Nello specifico dei tre strumenti di welfare contrattuale, le parti hanno convenuto sulla costituzione di un Fondo integrativo sanitario a favore dei lavoratori e degli addetti del settore, che tiene conto delle specificità proprie del mondo edile; di un Fondo nazionale che si prefigge l’obiettivo di consentire ai lavoratori anziani del comparto di accedere anticipatamente al pensionamento, favorendo così il ricambio generazionale e di un Fondo finalizzato a incentivare l’occupazione, contribuendo ad agevolare l’ingresso di giovani lavoratori in edilizia.

In tutti e tre i fondi citati le OO.AA. sono parti costituenti.

Le parti hanno calendarizzato i prossimi appuntamenti per proseguire il negoziato su altri importanti temi oggetto del rinnovo contrattuale.

In allegato, il verbale di accordo.

Tag: