Iolanda Saia

artigiana della comunicazione,

nuova presidente di CNA Impresa Donna Piemonte Nord

 

Iolanda Saia, artigiana novarese da molti anni attiva nel settore della comunicazione, è la nuova presidente di CNA Impresa Donna Piemonte Nord.

E’ stata eletta all’unanimità durante l’assemblea che si è svolta mercoledì 22 marzo nella sede dell’Associazione a Novara.

“Un’assemblea che ha avuto come tema il cambiamento – spiega la coordinatrice del gruppo, Mara Grazia Pedrini – che, talvolta subito, a volte scelto, quando accade mette in discussione tutto, vita privata e lavoro”.

Il cambiamento è stato raccontato dalla nuova presidente Saia, che svolge una professione dove “Crisi economica e nuove tecnologie hanno completamente cambiato le regole. Ed ecco quindi la necessità di rimettersi in gioco, confrontarsi con i colleghi più giovani, per imparare da loro come destreggiarsi nel mondo della comunicazione social, io che ho iniziato trent’anni fa come grafica. L’importante è governare il cambiamento e renderlo un’occasione di rinascita”.

Antonella Croce, titolare di un centro benessere a Vercelli, ha portato la sua testimonianza. “Avevo iniziato gli studi musicali al Conservatorio, ma poi ho optato per una professione completamente diversa. L’ho iniziata come una specie di ripiego ed è diventata una vera e propria passione, che mi ha portata a superare le difficoltà causate dall’alluvione che all’inizio degli anni ’90 ha distrutto il mio primo negozio a Trino Vercellese, poi ricostruito, e mi ha spinto a crescere fino ad aprire il mio attuale Centro di bellezza, con tanti progetti ancora per il futuro”.

Ospiti della serata Giuse Gambaro, presidente provinciale di Novara della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Novara, che hanno presentato l’attività di prevenzione oncologica svolta nelle aziende, con cui CNA Impresa Donna Piemonte Nord intende collaborare.