Si è svolto il workshop nell’ambito di “Jeans Made in Genova”, un’iniziativa di CNA Federmoda che estende il percorso di Genova Jeans. Il progetto si articola in quattro workshop gratuiti tenuti tra marzo e giugno da imprenditori di successo nel settore moda e sostenibilità, e in un progetto formativo gestito da CNA Ecipa in coordinamento con i partner di Genova Jeans.

“Per il settore è fondamentale creare continue occasioni di confronto con il mondo della formazione professionale in quanto è necessario che l’universo delle imprese trasferisca informazioni aggiornate sull’evoluzione del settore e sugli scenari economici e sociali sia agli studenti che ai docenti” spiega Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda.

Genova Jeans è un progetto ambizioso ed estremamente stimolante che coniuga aspetti economici, sociali e culturali – prosegue Franceschini – al quale abbiamo aderito con entusiasmo. Siamo lieti di poter dare il nostro contributo agli studenti che intendono approcciare questo settore, ma anche di lavorare per creare una nuova opportunità per il settore sostenendo le imprese made in Italy della filiera del jeans“.

Protagonisti del primo incontro all’Istituto “Duchessa di Galliera” il responsabile nazionale di CNA Federmoda, Antonio Franceschini, e il direttore artistico e ricercatore di tendenze moda, Roberto Corbelli che ha trattato il tema delle evoluzioni socio economiche alla base delle tendenze moda e come sviluppare la ricerca in ambito moda.

Tutti i workshop sono aperti non solo ad artigiani e sarti che vogliono diversificare la produzione o specializzarsi nel settore dei jeans ma anche a chi sia interessato a intraprendere un’attività estesa agli accessori e all’arredamento.