Organizzare sul web la filiera degli artigiani e delle Pmi che lavorano per il cinema e il settore audiovisivo.  Mettendoli in rete per aiutarli a internazionalizzarsi, affrontare le sfide della globalizzazione, uscire dalla crisi. E’ lo scopo del portale web www.ciacnet.it allestito dalla Cna con il contributo dell’Ice e del ministero dello Sviluppo economico, che sarà presentato questa sera a Roma (“Capitol Club” – via Giuseppe Sacconi, 39) alle ore 18.30  nell’ambito della premiazione del XVI Premio internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”, istituito nel ’98 dalla Cna.

Il settore audiovisivo, concentrato principalmente a Roma e nel Lazio, è un comparto di eccellenza italiano, con 1,5 miliardi di fatturato e 250mila addetti. Suoi punti di forza sono la qualità, la duttilità e la flessibilità garantite da artigiani e piccole imprese. Ma dopo sette anni di crisi, la dimensione ridotta rischia di diventare un punto di debolezza. Da qui l’idea di affidare alla rete e alla domanda globale un’offerta a 360 gradi di alta qualità.

Obiettivo geografico iniziale di www.ciacnet.it è il mercato degli Usa e del Regno Unito, per il ruolo significativo delle case di produzione nei due Paesi. Il progetto prevede una missione incoming in Italia di operatori e giornalisti americani e britannici in occasione della serata finale del Premio “La Chioma di Berenice”.