In vista del Consiglio europeo di giugno, in programma a Bruxelles giovedì 20 e venerdì 21, la Commissione europea ha pubblicato la quinta comunicazione sulla preparazione alla Brexit, facendo il punto delle misure di preparazione e di emergenza alla luce della decisione presa dai leader europei il 10 aprile scorso sull’estensione della data di uscita del regno Unito. Ad oggi, la Commissione ha presentato 19 proposte legislative, 18 delle quali sono state adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio, 63 atti non legislativi e pubblicato 93 avvisi di preparazione. Alla luce dell’estensione del periodo dell’Articolo 50, la Commissione ha esaminato tutte queste misure per garantire che continuino a raggiungere gli obiettivi prefissati, concludendo come non sia necessario modificare alcuna misura nel merito. La comunicazione pubblicata fornisce inoltre dettagli sui preparativi nell’UE a 27 in settori quali la residenza dei cittadini e i diritti alla sicurezza sociale, le dogane e la fiscalità, i trasporti, la pesca, i servizi finanziari nonché i medicinali, i dispositivi medici e le sostanze chimiche. Maggiori informazioni e la comunicazione pubblicata sono disponibili al LINK.

L’Ue e il Regno Unito sono riusciti a trovare entro la fine del periodo di transizione della Brexit un accordo sulle loro future relazioni commerciali e politiche. In particolare, l’intesa raggiunta stabilisce un Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l’Ue e il Regno Unito che…
In vista del termine del periodo di transizione Brexit, il prossimo 31 dicembre 2020, la Direzione generale della Commissione europea per la fiscalità e l’unione doganale (DG TAXUD) ha avviato una campagna informativa mirante a sensibilizzare le imprese di tutta Europa, in particolare le PMI, e ad…
Garantire che tutte le parti interessate e le pubbliche amministrazioni siano pronte e ben preparate per i futuri cambiamenti dei rapporti con il Regno Unito dopo il termine del periodo di transizione. È questo lo scopo della Commissione europea nell’ambito dei difficili negoziati sulle relazioni…