La Finlandia apre le porte all’Assemblea delle PMI europee

Si aprirà lunedì 25 novembre ad Helsinki, sotto la Presidenza di turno del Consiglio UE, l’Assemblea delle PMI 2019, l’evento annuale proposto dalla Commissione Europea e dal Comitato delle Regioni per le Piccole e Medie Imprese europee.

L’Assemblea annuale rappresenta, insieme alla Settimana Europea delle PMI, il principale appuntamento promosso dalle Istituzioni Europee per le piccole e medie imprese. All’evento parteciperanno le principali Autorità Nazionali preposte alle politiche per lo sviluppo delle PMI, le Autorità regionali, il sistema camerale e le organizzazioni aderenti a SMEUnited/Artigiani e PMI in Europa, l’organizzazione europea dell’artigianato e delle PMI di cui CNA è organizzazione co-fondatrice.

Sono previsti alcuni workshop dedicati alla dimensione delle politiche regionali per lo sviluppo economico nelle aree metropolitane e il lancio del programma 2021-2025 del premio per “imprenditorialità” promosso dal Comitato delle Regioni dell’UE e conferito un riconoscimento. L’appuntamento annuale rappresenta anche l’occasione per valutare lo stato di attuazione dei 10 obiettivi dello Small Business Act.

Le Master class si concentreranno su temi quali il “New Green Deal” quindi sul processo di transizione ecologica delle imprese; il ripensamento delle politiche e dei programmi europei per l’occupazione; il rilancio degli investimenti e l’accesso ai nuovi strumenti finanziari per l’imprenditorialità femminile ed il coinvolgimento dei giovani nelle politiche per l’imprenditorialità; la presentazione delle buone pratiche di policy per le PMI in difficoltà – rete “Early Warning”.

Nel corso dell’Assemblea, alla quale partecipa la CNA, sarà presentato il “Rapporto 2019 sulle performance economiche delle PMI europee e lo scoarboard per l’attuazione dei principi dello Small Business Act nelle politiche nazionali”.

La sessione finale si concentrerà invece sul tema del “Futuro della crescita sostenibile per le PMI europee”.  Qui la nuova Commissione Europea prenderà spunto dalle raccomandazioni che emergeranno per impostare il programma di lavoro per il periodo 2019-2024.