La formazione non si ferma: l’e-learning al servizio delle pmi

La fondazione ECIPA CNA, in questo delicato momento per il Paese e di grande difficoltà per le PMI, continua a dare un sostegno concreto alle imprese tramite gli enti di formazione territoriali della CNA, aiutandole a continuare a formarsi attraverso l’offerta di strumenti e servizi di formazione a distanza, come corsi on line, webinar e aule virtuali, erogati tramite la piattaforma di e-learning “Formerete”.

Una piattaforma ma soprattutto un sistema di servizi di formazione a distanza, progettato insieme a Sapienza Università di Roma, articolato e vario per modelli e strumenti offerti, in grado di coprire l’intero ciclo di produzione e erogazione di un percorso formativo in e-learning: dalla realizzazione dei materiali didattici al tutoring che nel 2019 ha formato oltre 9mila corsisti.

Questo sistema ha visto un incremento del 30% di richieste di corsi dal momento in cui è cominciata l’emergenza epidemiologica.  Per questa ragione l’ECIPA, oltre a arricchire il catalogo della propria offerta formativa on line rivolta alle imprese, ha deciso di offrire agli associati CNA, senza costi ulteriori, due corsi dedicati al marketing per centri estetici e per saloni di acconciatura. I corsi hanno raggiunto straordinari risultati: in pochi giorni quasi mille richieste.

La crisi che ci troviamo ad affrontare può essere superata se verrà garantita la continuità di una parte delle attività delle imprese tramite le tecnologie digitali: investire nelle competenze è una risorsa fondamentale per tornare a lavorare e competere una volta che l’emergenza sarà conclusa. Una formazione sempre disponibile, flessibile e aggiornata che la Fondazione ECIPA continua a fare per rimanere vicino alle imprese e ai propri lavoratori.

Tag: