Una conferenza gratuita per parlare dell’importanza dell’ascolto durante la malattia, con focus sulla Psiconcologia quale supporto nel dolore e nella sofferenza. È questo l’obiettivo della nuova iniziativa promossa dall’associazione Pro Senectute Vicenza, in collaborazione con il Circolo D’Argento e CNA Pensionati Vicenza.

Tema centrale dell’incontro sarà la Psiconcologia, disciplina che si occupa degli aspetti meno tangibili della malattia, dalla comunicazione della diagnosi, al sostegno del paziente nei vissuti emotivi che la notizia gli scaturisce, alla riorganizzazione familiare dato che di fronte ad un cambiamento una famiglia può compattarsi ma può anche frammentarsi.

L’appuntamento ad ingresso libero, dal titolo “La Psiconcologia quale supporto nel dolore e nella sofferenza” è in programma:

Mercoledì 8 maggio 2019

Circolo del Proti

Contrà de Proti 3, Vicenza

L’intento dell’incontro è quello di informare e sensibilizzare le persone sulle conseguenze che può avere un evento traumatico dovuto all’ammalarsi di cancro; si tratta infatti di una patologia che coinvolge non solo il paziente, i suoi valori individuali, le sue relazioni sociali ed interpersonali, ma anche la sua famiglia. Da qui nasce la necessità di assicurare un supporto psico-oncologico che permetta alla persona di non soccombere emotivamente ma di elaborare nuove emozioni, affinché il racconto di questo tempo della propria storia possa offrire un nuovo significato ai capitoli futuri.

Relatrice: dott.ssa Chiara Gechelin, psicologa

Tag: