E’ la general manager, ma la si potrebbe definire la “pasionaria” del gruppo, a giudicare da quante volte utilizza la parola ‘passione’ per spiegare la nascita e lo sviluppo della startup, che ha poi prodotto la piattaforma dallo strano nome (KPI6), che qualcuno ha già ribattezzato ‘il Grande Fratello dei social’. “Siamo i primi in Italia, i secondi in Europa e tra i primi trenta nel mondo – spiega Silvia – a fare ascolto approfondito su social network come Twitter e Facebook, realizzando anche analisi predittive”. Prevedete il futuro? “Diciamo che possiamo sapere, per esempio, come dovrà essere un nuovo prodotto per avere successo. Quel che è certo è che il futuro del marketing passerà tutto dai social network”. 

Trentott’anni, abruzzese, nove anni fa Silvia Ciampa si trasferisce a Reggio Emilia, dove insieme al compagno Alberto lavora in un’agenzia web che si occupa di marketing per aziende. “Utilizzando gli strumenti allora disponibili per il monitoraggio delle aziende sui social, ci siamo resi conto che erano inadeguati e da lì l’idea della nostra piattaforma”. 

“La lampadina si accese ad Alberto, che insieme ad altri soci – Luca, Marco, Andrea – attraverso un’attività di ricerca e sviluppo durata più di un anno, portò al prototipo di KPI6, dove K sta per Key (chiave), P per Performance, I per Indicator (indicatore) e 6 è il numero perfetto perché è la somma dei suoi divisori”…

Puoi continuare a leggere la storia di Silvia Ciampa e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie.