Un corso gratis, proposto da CNA Alimentare, rivolto a pizzaioli professionisti, sull’impasto di farine speciali, quali il carbone vegetale e la farina di canapa, tanto richiesti oggi dal consumatore: è quello che si è svolto presso la Manzoni Group di Castelferretti e che ha visto un enorme successo in termini di partecipanti: ben 32 i pizzaioli professionisti che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di conoscere le nuove frontiere della pizza spiegate da Luca Antonucci.

La prima parte del corso è stata dedicata al carbone vegetale, un prodotto già utilizzato per le sue proprietà digestive, in grado di rendere la pizza altamente digeribile. Questo prodotto è già largamente utilizzato in panetteria e si sta diffondendo con successo anche in pizzeria. Successivamente il docente ha introdotto la farina di canapa, un ingrediente ricco di proteine che sta riscuotendo interesse soprattutto nell’ambito della cucina vegana. Infine la lezione si è conclusa con l’impasto per la pizza romana, un altro prodotto che sta avendo un discreto successo grazie alla sua fragranza e leggerezza.

“Quest’anno – commenta Andrea Cantori, responsabile CNA Alimentare della provincia di Ancona – abbiamo aggiunto ai nostri abituali corsi per principianti anche le giornate formative per i professionisti, al fine di orientarli sulle nuove tendenze del mercato. Continueremo questi percorsi formativi anche nel corso del 2016 con giornate dedicate anche ad altri settori come la pasta fresca e il gelato”.