Congo Un ponte di piccole imprese tra Italia e Africa

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha lanciato un nuovo helpdesk online dedicato alle piccole e medie imprese che operano o intendono operare in Africa.

Riconoscendo come una delle maggiori preoccupazioni per le PMI quando commerciano o investono nei mercati internazionali sia la protezione e il far rispettare la propria proprietà intellettuale al di fuori dell’Unione, EUIPO ha sviluppato l’helpdesk Africa IP SME al fine di offrire un supporto diretto alle PMI europee che già operano o stanno pianificando di fare affari in Africa.

Il servizio comprende una serie di azioni di supporto tra cui:

• una linea di assistenza riservata, personalizzata e senza gergo per rispondere a domande su IP e questioni correlate;
  • sessioni di formazione online;
  • materiali informativi;
  • risorse online.

Il nuovo helpdesk integra quelli già esistenti per le imprese dell’UE in Europa, Cina, India, America Latina e Sud-Est asiatico.

L’helpdesk Africa IP SME è disponibile a tutti in lingua inglese al seguente LINK.