“La Lanterna Rossa sia di esempio”. Lo dice la Cna, constatando con soddisfazione la grande affluenza di pubblico che, grazie ad un tempo clemente, nel ponte pasquale ha affollato, approfittando della sua riapertura, la passeggiata fino alla storica installazione sul porto di Ancona.

“Per rendere la città appetibile occorre offrire ciò che la gente gradisce”, insiste la Cna, ricordando come proprio la Lanterna Rossa sia una delle mete più gradite.

Sulla stessa linea, Cna inserisce i dehor. In Corso Mazzini, vige il divieto per le attività commerciali di porre tavolini e sedie all’esterno nel periodo invernale, con evidente desertificazione dell’area.

“Venerdì le attività potranno riaprire i gazebo – continua la Cna – e siamo certi che questo darà maggior vivacità al centro, rendendolo più accogliente e quindi più appetibile ai visitatori”.

“Non ci stancheremo mai di dire – conclude la nota della Cna – che il rilancio della città parte da politiche di sostegno, di rivitalizzazione del centro, di aiuti per chi vuole avviare una nuova attività sul territorio, di supporto al potere d’acquisto per riavviare i consumi, ma anche di semplificazioni burocratiche e snellimenti amministrativi, che garantiscano certezze e consentano agli imprenditori di programmare investimenti a medio-lungo termine”.

Sul discorso dehor, fermo restando la necessità di tutelare i monumenti storici, la Cna chiede un’attenzione particolare affinché non si verifichi la desertificazione di Corso Mazzini, cuore nevralgico del centro cittadino e potenziale richiamo di turisti e visitatori.

 

Tag: