L'artigianato e le PMI italiane affascinano i brand internazionali della moda

Il mercato internazionale chiede competenze e qualità. La moda in particolare sta sempre più cercando e percorrendo strade volte alla sostenibilità, ecco quindi la proposta di CNA Federmoda per gli operatori internazionali: “manifattura italiana”.

“Per CNA Federmoda la sostenibilità è una ricetta che deve contenere diversi ingredienti. Devono essere considerati aspetti legati all’ambiente, alla salute senza trascurare la sostenibilità economica e sociale della filiera – dichiara la portavoce Nazionale Calzature, Pelletterie e Pelliccerie di CNA Federmoda Roberta Alessandri– attraverso partecipazioni come quella in corso in questi giorni a Première Vision Manufacturing Leather proponiamo ai brand internazionali di venire a realizzare le loro produzioni in Italia mostrando lavorazioni di prodotti che partono da una grande attenzione a tutti gli anelli della filiera produttiva”.

“Il made in Italy deve lanciare al mondo un messaggio di attenzione verso i contenuti del lavoro, verso i valori intrinseci che stanno sì nella qualità dei prodotti ma anche nell’attenzione verso i processi produttivi e nella valorizzazione e nel riconoscimento economico delle varie fasi di lavorazione“, continua Alessandri.

“Abbiamo portato a Première Vision Manufacturing Leather, grazie al supporto e collaborazione di ICE Agenzia, una selezione di nove realtà: Arte Pellettieri, Atelier Lava, Bamafashion, Bianco Accessori,  Mood Indigo, Nuova Gatto,  Sapaf, Smart Leather e Toscani Bags. Realtà che possono mostrare agli operatori internazionali particolari lavorazioni e opportunità perché vengano a produrre in Italia” ha affermato Antonio Franceschini, responsabile Nazionale CNA Federmoda.

“Al contempo – prosegue –  abbiamo presentato il portale MoodMarket che offre oltre 250 presentazioni di aziende italiane sempre nell’ottica di dare una rappresentazione dell’ampia articolazione della nostra filiera moda”.

Il Progetto, che gode del contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e della collaborazione e supporto di ICE Agenzia, nasce dalla volontà di CNA Federmoda di trovare un luogo in cui le imprese del settore moda – di tutte le varie tipologie produttive (abbigliamento, maglieria, calzature, pelletterie, accessori) –  possano incontrarsi virtualmente, scambiarsi informazioni, avviare possibili collaborazioni produttive e commerciali e reinventare il made in Italy.

L’obiettivo principale è quello di connettere le imprese del sistema moda nazionale a potenziali nuovi clienti nel mondo, attraverso azioni di web marketing e di e-commerce delle quali il portale si prefigge di essere il trampolino di lancio.