Storytelling impresa

A partire dal 4 novembre, CNA e l’Agenzia ICE organizzano un percorso gratuito di seminari formativi su storytelling e comunicazione d’impresa. Il progetto di inserisce nell’ambito del Piano Export Sud 2 ed è rivolto a 24 tra micro, piccole e medie imprese, start-up consorzi e reti di impresa che abbiano sede operativa in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, che siano in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

La domanda può essere inoltrata entro il 16 ottobre al link: bit.ly/StorytellingCatania

Il percorso è costituito da tre incontri settimanali che si terranno nella sede CNA di Catania dalle 9:30 alle 17:30.

Nel dettaglio, Mercoledì 4 novembre, l’incontro verterà sulle tecniche di storytelling per comunicare efficacemente il valore dell’azienda e i temi trattati saranno: la comunicazione aziendale in contesti internazionali, come adeguare la comunicazione alla cultura della controparte, elementi di neuromarketing e come acquisire i clienti/consumatori.

Giovedì 12 novembre, il seminario tratterà la gestione degli incontri di business in contesti internazionali, le tecniche di doing business, come organizzare efficacemente un incontro B2B con i clienti esteri; il body language e il messaggio non verbale; la tecnica dell’elevator pitch per presentare al meglio la propria azienda a una platea di persone.

Infine, l’ultimo appuntamento sarà venerdì 20 novembre e si parlerà di come utilizzare efficacemente i social media per comunicare sui mercati esteri. I temi trattati saranno: la social media strategy; le principali piattaforme; gli strumenti di advertising e la misurazione dell’efficacia di una campagna; i tool digitali per la conoscenza dei mercati esteri; lo storytelling e i social media; laboratori ed esercitazioni pratiche.

Ogni incontro prevedrà delle attività di learning by doing per fornire alle imprese gli strumenti essenziali per raccontare efficacemente il valore dell’azienda, delle persone che la compongono, dei prodotti o servizi e del territorio, con particolare riguardo ai contesti internazionali. I laboratori e le esercitazioni permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica i concetti appresi, realizzando e vivendo le simulazioni proposte.

Qui è possibile scaricare il programma completo, i requisiti di ammissibilità e le norme anti Covid-19 per la partecipazione.