In questo studio vengono presentate tavole di dati con disaggregazioni territoriali e settoriali elaborate utilizzando la base statistica Movimprese riguardante le imprese artigiane registrate negli Albi delle Camere di Commercio.

Nella prima sezione viene proposta una breve analisi relativa al 2018, con le variazioni delle imprese artigiane nelle province e nei settori.

Nella seconda sezione l’analisi viene estesa al periodo 2009-2018 per valutare l’evoluzione territoriale e settoriale dell’artigianato nel lungo periodo.

Seguono le tavole statistiche territoriali e settoriali con gli stock 2009, 2017 e 2018 e le variazioni 2018-2009 e 2018-2017.

In questo studio si è scelto di considerare solamente il numero delle imprese registrate. Si tratta evidentemente di una informazione imprescindibile ma non in grado di spiegare in maniera esaustiva l’evoluzione dei settori produttivi nel nostro Paese.

Scarica l’intero documento