Contribuire ad una maggior consapevolezza circa i possibili intrecci produzione tipica – internazionalizzazione – turismo, tenendo conto delle caratteristiche del tessuto delle imprese artigiane: è questo l’obiettivo del sistema di progetti, iniziative e materiali cantierato da CNA Liguria e potenzialmente esportabile in altre regioni.

A partire dall’inizio del 2015 CNA Liguria, basandosi su una continuativa ricognizione dei fabbisogni delle imprese circa i temi artigianato – export – turismo, ha identificato alcune aree prioritarie di progettazione e intervento: l’attitudine degli operatori artigiani in termini di “racconto” del loro prodotto e delle tradizioni (territoriali ecc.) – che lo nutrono; l’orientamento del prodotto verso vari pubblici finali anche in ottica internazionale; la prestazione “public”, televisiva, fieristica e interculturale degli artigiani; le connessioni artigianato-turismo, l’artigianato a pieno titolo come uno dei perni di riferimento lungo gli itinerari di fruizione turistica.

L’iniziativa “Liguria in-formazione” progettata per CNA Liguria da Luisa Puppo e Umberto Curti di Ligucibario ha rappresentato il “motore” di questo percorso di innovazione: realizzata con il contributo di Regione Liguria, ha generato numerosi output:

• 24 video rappresentativi delle principali produzioni dell’artigianato agroalimentare ligure (4 sottotitolati in inglese)
  • Il canale YouTube “Scegli Artigiano”
  • “Lungo le vie artigiane”, 12 itinerari territoriali alla scoperta dell’artigianato ligure e della cultura materiale, emblemi del miglior Made in Italy
  • “A Tavola con CNA”, format organizzativo per trasmissioni TV ed eventi
  • “L’artigiano in tv”, dossier di (auto)formazione per ottimizzare la prestazione dell’impresa invitata a trasmissioni televisive, radiofoniche, eventi pubblici e mediatici ecc.
  • Altri 12 tra vademecum operativi e rassegne di buone prassi tematiche per (l’auto)formazione dell’impresa…

Questi materiali, fruibili on line, sono liberamente a disposizione delle imprese aderenti a CNA. Ogni impresa – PMI, microimprese… – può fruirne in modalità individualizzata, scegliendo i contenuti che più la riguardano o le interessano attraverso una miniguida all’utilizzo che “linka” i diversi contenuti e materiali.

Tra le ulteriori iniziative avviate in seguito a “Liguria in Formazione” figura la Convenzione stipulata da CNA Liguria con l’Università di Genova (Dipartimento di Economia – Polo Universitario di Imperia – corso di Laurea Scienze del Turismo) per la realizzazione di progetti e iniziative di ricerca/formazione. Tale convenzione definisce a partire dall’a. a. 2016/2017 laboratori pilota (3 CFU riconosciuti) sul tema “Artigianato, sviluppo e turismo” e la promozione di accordi-quadro sui tirocini degli studenti presso le imprese artigiane in un’ottica di apprendimento reciproco.

Aree tematiche: PMI, agroalimentare, cultura e territorio, export