L’ottava edizione  della sfilata di moda e make-up promossa dalla CNA è dedicata quest’anno alla passione per il lavoro, alle passioni che cominciano a crescere dentro di noi fin da giovanissimi quando iniziamo a pensare, a sognare a scoprire noi stessi ed iniziamo ad amare e inseguire i nostri sogni. Alla presentazione erano presenti l’assessore Andrea Luccaroni, il presidente e il responsabile CNA della Romagna faentina, Gian Piero Zama e Jader Dardi.

“C’è chi ama ballare, chi ama cantare, chi ama suonare – hanno sottolineato Zama e Dardi – chi si impegna nell’aiutare gli altri, chi progetta case, chi le costruisce e le sa arredare, chi dall’argilla riesce a creare preziose opere in ceramica, chi cuce e disegna abbigliamento, chi ama dar vita ai capelli, chi ama disegnare il viso e c’è chi ama pensare alla persona che ha davanti per renderla ancora ancora più bella e attraente.

Il lavoro – hanno proseguito i due dirigenti CNA – è al centro della quotidianità di ogni persona, è nelle preoccupazioni chi non l’ha e lo cerca, ma anche di chi vuole migliorarsi e di chi ogni giorno affronta le difficoltà di riuscire a stare nel mercato di riferimento per sostenere la propria impresa.

Lavoro come passione, ma anche come impegno quotidiano, studio, aggiornamento continuo per garantire professionalità e competenza.

Questo il messaggio che abbiamo voluto mettere al centro della sfilata che abbiamo organizzato giovedì 16 marzo, alle ore 21, presso la discoteca “Le Cupole” di Castel Bolognese.

Avremo con noi tanti professionisti e, in particolare, imprese di acconciatura che si dedicano con passione al proprio lavoro, che operano con competenza e alla luce del sole in un attento e continuo aggiornamento professionale.

Una serata dedicata al benessere, con spettacoli e professionisti per valorizzare il lavoro e il saper fare e per contrastare, anche in questo modo, chi opera al di fuori del rispetto delle regole e senza tutela verso le persone a cui si rivolgono.

Un appuntamento atteso e seguito, una manifestazione che coinvolge le aziende dell’acconciatura e del settore moda che operano nel territorio faentino”.

L’assessore Andrea Luccaroni, complimentandosi per l’iniziativa che mette al centro il lavoro autonomo e tutti coloro che quotidianamente si mettono in gioco non solo per se stessi ma, soprattutto, per il benessere e lo sviluppo del territorio, ha confermato l’impegno del Comune e dell’Unione nella lotta a qualsiasi forma di abusivismo a tutela di chi opera quotidianamente nella legalità.

UN PO’ DI STORIA

La prima edizione risale al 2008, presso la discoteca “Le Scimmie”, con la manifestazione “Donne….un fiore” che vide una attiva collaborazione con SOS Donna di Faenza in cui affrontammo – accanto al tema della bellezza – anche quello della tutela delle donne, del rispetto e del contrasto agli atti di abuso e di violenza.

Dal 2010 al 2014 la sede della sfilata si è spostata al Museo Internazionale delle Ceramiche con cui si è consolidata una positiva collaborazione, un luogo che molti partecipanti alle sfilate hanno potuto conoscere e apprezzare per il grande fascino e la bellezza delle opere esposte. Possiamo vantare con orgoglio di avere collaborato per fare avvicinare i faentini al loro Museo e per rendere quel luogo un punto di incontro con la propria comunità.

Nel 2010 la sfilata fu dedicata a “Donne….sempre”, riprendendo il tema della donna di oggi nelle sue attività quotidiane, dalla vita di casa al lavoro.

Nel 2011, anno del 150° dell’Unità d’Italia, la sfilata fu dedicata a “Donne sempre 150 anni in ballo”, una manifestazione che ha voluto raccontare l’evoluzione del costume dalla costituzione dell’Unità d’Italia ad oggi, con la collaborazione di scuole di ballo e la realizzazione della riproduzione dello scialle di Anita Garibaldi, una donna simbolo dell’emancipazione.

Nel 2012 l’evento fu dedicato a “Le età delle donne”, in cui hanno sfilato da bambine ancora in età pre-scolare fino a una modella di 100 anni: volevamo affrontare, infatti, il tema della bellezza e della cura di sé delle donne nelle diverse età della vita e, nell’occasione, sfilarono gruppi di donne di tutte le età, a sottolineare un cambio del costume nella vita delle persone.

Nel 2013 il tema fu “Belle donne”, dedicato a tutte le donne che affrontano la vita con piglio deciso, belle perché consapevoli e responsabili della propria vita, libere nelle proprie scelte.

Nel 2014 fu la volta dei “Fantastici 80”, un omaggio a un periodo della nostra storia recente e un tributo anche a fantastici ottantenni che hanno caratterizzato il costume, lo stile, le canzoni dei nostri anni.

Nel 2015, in occasione del 70° della CNA di Ravenna, abbiamo organizzato la sfilata alla discoteca “Le Cupole” di Castel Bolognese, un ambiente che richiama il ballo e la musica, un locale dove le persone entrano curandosi al meglio, dedicando la serata al tema a “Love in the hair”, che richiamava un noto tema musicale.

Con l’edizione 2017 ci auguriamo che l’appuntamento risulti altrettanto gradevole come nelle precedenti edizioni, consolidando un successo di pubblico che ha sempre apprezzato gli aventi che abbiamo organizzato.

L’appuntamento è per tutti, giovedì 16 marzo, a le Cupole di Castel Bolognese!