L’evento è in programma il prossimo fine settimana, in concomitanza con il tradizionale presepe vivente di Lerici. Le sale del Castello ospiteranno in esposizione l’artigianato di grande qualità.  Nell’ambito dell’evento nel pomeriggio del sabato verrà organizzata una sfilata di alta moda e a seguire verrà offerto un aperitivo ai partecipanti. L’evento è gratuito e di carattere espositivo.

“Siamo felici di affiancare Lerici e il nostro Castello a un’iniziativa di prestigio come questa, che vuole mettere in luce l’artigianato d’eccellenza – spiega Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici – L’artigianato è l’espressione dell’inventiva e della qualità del lavoro degli italiani, del Made in Italy, e, anche per questo, deve essere al centro dell’attenzione delle amministrazioni locali. L’ente comunale, quello più vicino alle persone, deve saper valorizzare queste capacità storiche, che rappresentano il veicolo dei nostri valori”.

Un evento nato anche dalla collaborazione con l’assessore a turismo e commercio, Luisa Nardone: “Quest’estate abbiamo aperto le porte del castello alla mostra dello scultore Ogata. Una location perfetta per ospitare manifestazioni di primo piano, come quella proposta che abbiamo accolto volentieri. Ricordiamo che  la zona traffico limitata è disattivata, perché sappiamo che questo elemento è determinante soprattutto in questo periodo.”

“Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare le imprese artigiane con alto valore aggiunto del settore della Moda e non solo. In sintonia con il percorso di certificazione della Regione Liguria che con il marchio “Artigiani In Liguria” promuove e tutela le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali e tipiche di qualità, proponiamo questa particolare vetrina delle eccellenze territoriali – spiega Giuliana Vatteroni, referente CNA La Spezia. “Il territorio si vende se si riescono a mettere a sistema i valori culturali, le bellezze territoriali e le produzioni artigiane di qualità. L’artigianato d’eccellenza è una forma d’arte e per questo abbiamo scelto la prestigiosa location del Castello di Lerici. Un luogo unico per bellezza paesaggistica e simbolico per storia e posizione in grado di fare da cornice ideale per l’intento del progetto. Nelle sale del Castello le produzioni artigiane in esposizione avranno il proprio giusto e dovuto risalto, quali fossero opere d’arte.”

“L’evento vuole offrire una vetrina di qualità con uno spunto di riflessione verso la consapevolezza del consumatore – aggiunge Federica Maggiani, Presidente CNA La Spezia – ora che si avvicina il periodo natalizio e si comprano i regali invitiamo ad acquistare prodotti di qualità e originali, nati dalle mani degli artigiani. Non solo, vogliamo anche lanciare una campagna di sensibilizzazione verso gli acquisti nei piccoli negozi e le botteghe artigiane che mantengono mestieri, rinnovandoli con creatività ed esperienza, e assicurano servizi alla comunità.  Per questo promuoviamo lo slogan: I piccoli negozi sono la vita della tua città – Compra nei piccoli negozi e mantieni viva la tua città. Le attività di quartiere e dei centri storici  hanno pagato più di tutti il prezzo della crisi e delle abitudini di consumo. Sono diminuiti gli incassi, aumentate le spese fisse di gestione. Chi non ha chiuso ha comunque ridimensionato il personale, ma sono queste attività che tengono vivi i centri storici e periferie, se si vuole vivere in un quartiere o un piccolo centro vitale la prima cosa è acquistare nelle attività che lo presidiano.”

Artigiani di qualità partecipanti all’evento “L’eccellenza Sfila”:  Susanna Alta Moda Sposa, Giuseppe D’Urso  Couture, Studio d’Arte di Giampiero Rossi, Laboratorio Orafo di Antonelli Luisa, Calzoleria Marenco 1947, Corniciaio Gianfranco e Marta di Ferri Luca, La Rada Store, Many Me Boutique, Reg Concept Store, Fabbrica prezioso, Il Covo della Cornice, L’orefice Salvatore, Mstaff Catering, Mondo Moda Lerici, Boutique Stargate e il pittore Vittore Nobile