Le “Lectio Magistralis di fotografia e dintorni” organizzate da CNA con AFIP fanno tappa a Lucca dove porterà il suo atteso contributo Giancarlo Maiocchi che dagli anni 80 con lo pseudonimo Occhiomagico ha firmato le più famose campagne fotografiche d’arredamento.

Alle ore 18:00 nella prestigiosa cornice dell’Auditorio della Fondazione del Monte di Lucca, dialogherà con Enrico Stefanelli Direttore artistico di Photolux e Paola Michelotti Presidente di CNA Comunicazione Lucca, di quella Magnifica Illusione che è la fotografia, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso creativo.

Giancarlo Maiocchi, già nel nome d’arte Occhiomagico – con cui si firma fin dal 1971 – suggerisce all’osservatore di guardare al mondo con felice disincanto “perché la realtà non è quella che appare e d’altra parte ciò che appare può esser molto diverso dalla realtà”.

Un alchimista, un maestro di visioni e inventore di mondi paralleli. Un’artista prestato alla fotografia che ha contribuito ad innovare, interpretandola già dagli anni 80 come una disciplina multimediale. Maiocchi è uno dei precursori dell’elaborazione fotografica, che caratterizza il suo campo di ricerca ben prima che i programmi di postproduzione digitale la rendessero facilmente accessibile.

Nei suoi lavori racconta storie e mette in scena paesaggi verosimili abitati da figure femminili e oggetti simbolici. La sua fotografia è un’alchimia della realtà mai fine a se stessa, ma frutto di una progetto fotografico organizzato e realizzato con una grandissima consapevolezza estetica e culturale.

Giancarlo Maiocchi impiega con successo le sue visioni metafisiche nei lavori con Casa Vogue, Interni, Abitare, Ottagono, Modo. Nella fotografia di moda collabora con Cinzia Ruggeri, Moschino, Armani e riviste come Uomo Vogue, Vogue Italia, Amica.

In allegato la locandina dell’evento.