Nel 2015 la normativa relativa al 730 è stata modificata con l’introduzione, tra le altre cose, del modello precompilato. Una novità rilevante, non solo per i contribuenti, ma per tutti gli operatori dei CAF, obbligati per questo ad aggiornarsi e conoscere i nuovi adempimenti. Una novità subito colta dal Sistema CNA, che con il CAF CNA  ha deciso di dare vita ad un proprio corso di aggiornamento/formazione, diventato presto un modello utilizzato e condiviso da numerosi CAF di altre associazioni.

“Su tutto il territorio – spiega Roberto Vitale, responsabile nazionale dei CAF CNA – contiamo 1014 sedi con circa 1500 operatori e ogni anno gestiamo quasi 500.000 modelli 730. Alla luce della necessaria formazione e del numero elevato dei nostri operatori, abbiamo pensato di creare un percorso formativo di e-learning, sulla scia di una simile esperienza condotta da Epasa e dimostratasi molto positiva”.

Da un lato l’esempio del Patronato Epasa, dall’altro la competenza di Formerete, la rete d’imprese per erogare formazione in e-learning targata CNA, di cui fanno parte oltre alla Confederazione, Ecipa e le società Siaer e Sixtema attraverso la propria Asa Interpreta. Il tutto realizzato in partnership con Digilab, il dipartimento di e-learning de La Sapienza.

“Abbiamo ideato e realizzato un corso di formazione totalmente innovativo – continua Vitale-. Circa 300 pillole di 5-7 minuti, per un totale di 30 ore di corso, strutturati in moduli indipendenti. Prima di ogni corso, infatti, gli operatori si devono sottoporre a un test d’autovalutazione che, superato positivamente, gli permetterà di saltare al modulo successivo. Oltre il 64% dei nostri qualificati operatori – continua Vitale – ha maturato un’esperienza di almeno 5 anni presso di noi, questo significa che spesso necessitano soltanto di un aggiornamento sulle novità delle ultime normative”.

Un modello efficiente e snello che ha conquistato subito numerose altre associazioni: i CAF di Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, infatti, hanno scelto di formare i propri operatori utilizzando il corso CNA, e addirittura tre di queste (Confagricoltura, CIA, Confesercenti) di farlo attraverso la piattaforma Formerete. Questo tradotto in cifre significa: 6000 operatori collegati alla piattaforma e oltre 4500 che utilizzano i materiali del corso.

“Per noi è una grandissima soddisfazione – commentano  Vitale e Gabriella Vinci Presidente di Formerete– la nostra idea, realizzata tra l’altro in pochissimo tempo, è risultata vincente, e ci ha permesso, nella condivisione, di ridurre i notevolmente l’investimento”.

Un modello da esportare, insomma, tanto che “in progetto – conclude Vitale – abbiamo l’idea di presentare il percorso formativo direttamente all’Agenzia delle Entrate”.

Tag: