Sabato 13 febbraio 2016 si terrà a Vibo Valentia la conferenza di chiusura della prima edizione del “Limen Design e Architettura”.

La manifestazione, fortemente voluta dal Presidente della CNA di Vibo Valentia Giovanni Cugliari e da CNA Produzione Nazionale, in collaborazione con la Camera di Commercio, si svolge nel maestoso salone del Valentianum a Vibo Valentia e vedrà la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte d’Italia: architetti, ceramisti, orafi, esperti di moda e  design e maestri artigiani. Si tratta di un momento di connubio tra tradizione e innovazione dove passato, presente e futuro, mescolandosi insieme, danno origine ad un nuovo modo di fare impresa. Innovare il sistema produttivo locale, creare una piattaforma sui temi del design e dell’architettura, creare rete tra imprese per produrre economia, introdurre strategie di crescita e di posizionamento delle imprese locali, ideare e promuovere micro distretti e micro filiere produttive, innovare tecnologicamente i sistemi artigianali locali e istituire collaborazioni e partnership strategiche sono i principali obiettivi del “Limen Design e Architettura”.

La stretta relazione tra artigianato, design e architettura, sarà l’argomento della giornata che vedrà, tra i protagonisti, Mario Cucinella, architetto di fama mondiale, fondatore e Presidente  della MCA (Mario Cucinella Architects) a Parigi e  Bologna, dove collabora con un team di architetti e ingegneri  provenienti da diversi Paesi. Molte le opere da lui realizzate  quali:  il Sino Italian Ecological Buiding a Pechino, il Padiglione eBo, la nuova sede del comune di Bologna e la stazione Villejuif-Leo Lagrange della metropolitana di Parigi. Cucinella è “visiting professor” all’Università di Nottingham e tiene regolarmente conferenze in Italia e all’estero. Fabio De Chirico, Dirigente MIBACT, Direzione Arte, Architettura Contemporanea e Periferie Urbane. Federico Rossi, collaboratore alla London South Bank University come Senior Lecturer in Architettura, docente di  Design Digitale e fabbricazione robotizzata. Nel corso della manifestazione sarà esposta al pubblico la Streaming Innovation,  una scultura in  legno progettata da Federico Rossi e  realizzata con i centri di lavoro SCM da Nardini arredamenti di Forlì.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, Antonio Viscomi, Vice Presidente Regione Calabria, il Presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia e Union Camere Calabria, Michele Lico, Giovanni Cugliari, Presidente CNA di  Vibo Valentia, Gaetano Bergami, Presidente Nazionale CNA Produzione e Giuseppe Virgillito, in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico.