Una tecnologia che può cambiare il modo di lavorare a molte imprese

“Preparatevi a vedere cose un tempo impensabili, le idee che in pochi minuti prendono forma: vorremmo davvero riuscire a far conoscere dal vivo agli imprenditori livornesi le enormi potenzialità che la stampa 3D può sviluppare in tantissimi settori, dalla progettazione alla produzione vera e propria”: così Andrea Monti, presidente del Comitato Giovani Imprenditori di CNA Livorno presenta i contenuti del “Livorno 3D Day” in programma per il 15 maggio presso la sede provinciale della CNA in via M.L. King 15.

“Si tratta del primo appuntamento con questa tecnologia nella nostra provincia – aggiunge il vicepresidente Antonio Ficai – che proporrà non solo la conoscenza teorica attraverso l’illustrazione di casi concreti in cui la stampa 3D ha stravolto il business di alcune aziende, ma che soprattutto vedrà in funzione numerose stampanti dal vivo, permettendo di incontrare i cosiddetti “makers” cioè i produttori di  stampanti e di interagire con loro per verificare se e come la stampa 3D possa essere applicata in concreto nella propria azienda. Abbiamo riservato la mattina alle scuole superiori della provincia, proprio per permettere a docenti e studenti un approccio teorico pratico a questa realtà: saranno presenti alcune classi quarte e quinte del Liceo Cecioni, dell’ITG Buontalenti, dell’ITIS Mattei e dell’ITIS Marco Polo, per un totale di circa 100 ragazzi.

Poi sarà il momento del pubblico, che dalle 15 alle 16.30 potrà curiosare liberamente fra i makers.

A seguire spazio dedicato alle imprese ed ai professionisti: la stampa 3D sta trovando larghissime applicazione ad esempio in ambito sanitario, sia nell’odontotecnica che nella realizzazione di ausili, nella prototipazione da parte di studi di design, ma anche nella produzione seriale di componenti ed oggetti in plastica”.

Presenti makers da varie parti d’Italia: a rappresentare Livorno addirittura un giovane imprenditore di 19 anni di Venturina Alessandro Catelani, che già a 15 anni aveva costruito da solo la sua prima prima stampante 3D.

Su www.cnalivorno.it le informazioni sui makers presenti.