Maestri artigiani, a Vicenza il primo esame per la qualifica regionale

E’ targato CNA Veneto Ovest il primo corso per la nuova qualifica regionale di “Maestri artigiani”. Dodici i partecipanti provenienti da Vicenza, Verona e Padova, che dopo un percorso di formazione manageriale di 100 ore, hanno sostenuto l’esame finale nella sede vicentina di CNA

L’esame – un colloquio orale della durata di 15 minuti di fronte a un incaricato regionale, con presentazione di un project work sull’esperienza – è servito per certificare le conoscenze e le competenze maturate attraverso un percorso che ha impegnato gli artigiani per 6 mesi da giugno a dicembre 2022, durante i quali hanno partecipato a 18 lezioni online di tre ore ciascuna (54 ore totali) e a 3 weekend formativi in presenza (48 ore totali). Entro i prossimi 30 giorni sarà ufficializzato l’esito, permettendo a chi avrà superato l’esame di essere inserito nel prestigioso elenco regionale dei Maestri Artigiani che conta attualmente 150 iscritti ammessi per aver già dimostrato il possesso di consolidate competenze professionali e manageriali, capacità di trasmissione delle competenze e attitudine all’insegnamento.

Un’iniziativa interamente gratuita, che CNA Veneto Ovest attraverso il proprio Ente di formazione Ecipa, ha progettato e portato avanti secondo le direttive regionali. Obiettivo, aiutare gli artigiani a portare la propria professionalità nel futuro, trasformandola in uno strumento attrattivo in particolare nei confronti delle nuove generazioni sia come opportunità di continuità commerciale, ma anche come scelta di vita.

“Faccio i complimenti a tutti i partecipanti per la dedizione e il coinvolgimento con cui hanno portato avanti questo percorso – commenta la presidente della CNA territoriale, Cinzia Fabris – Essere artigiani significa essere operativi sul campo, oltre che imprenditori. E certamente aggiungere alla propria attività anche del tempo da dedicare alla formazione non è stato facile. Allo stesso tempo però sono certa che il percorso promosso da CNA, prima associazione in Veneto, abbia permesso loro di fare quel salto di qualità culturale indispensabile per costruire insieme il futuro di queste professioni”.

A livello di tematiche, sono stati quattro i moduli formativi proposti: gestione generale d’impresa, comunicazione e valorizzazione del brand, gestione dei processi d’innovazione, gestione delle persone e trasmissione delle competenze.

“La proposta formativa ha permesso agli artigiani di prendere coscienza dei nuovi strumenti a disposizione per una gestione più evoluta dell’attività – spiega la responsabile del progetto Maestri Artigiani per CNA Veneto Ovest, Elisabetta Scala – Ma soprattutto ha dato loro modo di mettersi in discussione, di fare squadra, di misurarsi con un mercato che cambia dove sarà sempre più fondamentale la capacità di essere parte di un unico sistema. Adesso siamo già al lavoro per la prossima edizione, che seguirà le stesse coordinate con l’obiettivo di renderla ancora più numerosa e partecipata”.

Per informazioni sul percorso Maestri Artigiani 2023: mestieri@cnavenetovest.it | 0444 569 900.

La qualifica di Maestro Artigiano

È il riconoscimento ufficiale voluto dalla Regione del Veneto per premiare le attività di territorio che hanno attitudine per la trasmissione delle competenze, ma anche abilità e doti di gestione manageriale della propria attività. Possono richiederlo tutte le imprese artigiane che rispettano specifici requisiti legati all’anzianità professionale, al possesso di titoli di studio, premi o titoli ufficiali e con predisposizione all’insegnamento della professione.

I partecipanti al progetto Maestri Artigiani 2023 di CNA

• Adrogna Luca – Titolare Carrozzeria Adrogna, Vicenza
  • Ambrosini Romeo – Titolare Termoidraulica Ambrosini Filippo, Piovene Rocchette (Vi)
  • Bilato Filippo – Titolare Bicama Argento, Cadoneghe (Pd)