Maltempo, da CNA Agrigento contributi alle imprese colpite

Un contributo di 5mila euro alle imprese danneggiate dal maltempo nelle giornate dell’11 e del 12 novembre. I vertici di CNA Agrigento, insieme con l’Ebas, ente bilaterale dell’artigianato siciliano, si sono immediatamente attivati per dare un aiuto concreto al tessuto socio-produttivo del territorio messo in ginocchio dagli effetti devastanti dell’ondata di maltempo abbattutasi nell’agrigentino.
“Raccogliendo il grido d’allarme proveniente dalle diverse comunità e in particolare da quella di Licata – affermano il presidente provinciale Francesco Di Natale e il segretario provinciale Claudio Spoto – ci siamo confrontati con il segretario regionale, Piero Giglione, che si è rivolto immediatamente all’Ebas”.
Oltre ad un contributo economico, il Fondo regionale ad hoc previsto in caso di eventi atmosferici eccezionali, prevede anche prestazioni a sostegno di chi, a causa dell’evento, ha subito la sospensione parziale o totale dell’attività. L’importo dell’indennizzo è di 30 euro al giorno per una durata massima di 30 giorni nell’arco di 12 mesi.
“I nostri uffici – precisano Di Natale e Spoto – saranno a disposizione per chiarimenti e approfondimenti”.
“Il nostro territorio è stato fortemente colpito con rilevanti conseguenze per le attività – afferma Piero Caico, presidente di CNA Licata – Siamo in presenza di danni considerevoli per artigiani e imprenditori, ai quali la nostra Confederazione non farà mancare supporto ed assistenza. Ringrazio i vertici regionali e provinciali della CNA – conclude Caico – per il tempestivo ed efficace intervento. Nelle prossime ore organizzeremo un incontro, anche alla presenza delle istituzioni locali, per fare il punto della situazione e per dare le necessarie istruzioni sulle procedure da seguire per richiedere i contributi e gli indennizzi”.