La specializzazione è obbligatoria per legge e abilita all’esercizio dell’attività. Il corso prevede 180 ore di formazione pratica e un esame finale, con rilascio di attestato.

Qualifica obbligatoria di “manutentore del verde” non solo per chi intende accedere alla professione, ma anche per chi la esercita già da tempo in piena regola. È quanto prevede la legge 154 del 2016 (art. 12), che disciplina il settore “giardinaggio” (cura e manutenzione del paesaggio), inserendo di fatto una disposizione restrittiva e molto pesante, soprattutto per la categoria degli artigiani.

Per far fronte alle nuove norme in materia e sostenere le piccole imprese di settore nell’adeguamento alla legge, CNA Vicenza organizza un corso di formazione altamente specializzato, rivolto ad artigiani e aziende che necessitano di acquisire la qualifica di “manutentore del verde” e a tutti quei professionisti futuri imprenditori che intendono affacciarsi al settore, con tutte le carte in regola.

A chi è rivolto

Il progetto si rivolge a titolari d’impresa e a tutte quelle figure professionali che operano, o che intendono avviare un’attività, nel settore “manutenzione del paesaggio” (parchi, aree verdi, aiuole, giardini…).

Il percorso formativo
Il corso, in partenza per maggio 2019, avrà un taglio prevalentemente pratico-operativo: un totale di 180 ore di formazione, metà presso le aule CNA e metà direttamente in primarie aziende di settore (frequenza obbligatoria di almeno l’80%), con prova finale e rilascio di attestato valido per certificare la qualifica di Manutentore del verde.

Sede corso

Parte teorica: CNA Vicenza | via G. Zampieri 19

Parte pratica: presso primarie aziende del settore

Da maggio 2019