Shop 1m, la vetrina online dell’artigianato artistico marchigiano nata dalla collaborazione tra Piceni Art For Job e CNA Marche, approda all’Expo 2025 Osaka con un’importante presenza nel Padiglione Italia, all’interno di una delle sei nicchie espositive riservate alla Settimana delle Marche (1–7 giugno 2025), durante la quale la Regione sarà protagonista con lo slogan “Ars: the Marche’s genius and skills”.

Grazie alla regia congiunta di Piceni Art For Job e CNA Marche, l’allestimento della nicchia è interamente dedicato alla promozione del marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana, riconosciuto dalla Regione Marche per valorizzare i produttori che rispettano i disciplinari di qualità, e dello shop online , rinnovato per l’occasione con una nuova offerta multilingua (italiano, inglese, giapponese) e un assortimento aggiornato.

Tra i protagonisti, il maestro artigiano del cappello Carlo Forti presenterà dal vivo la sua collezione Koi, ispirata alla leggenda giapponese della carpa koi, simbolo di perseveranza e trasformazione. Le sue creazioni rappresentano al meglio la maestria tecnica e la creatività delle imprese artigiane marchigiane nel settore moda, sostenute e promosse da CNA Marche.

Nella nicchia sarà proiettato un video istituzionale (con sottotitoli in giapponese) dedicato all’artigianato artistico delle Marche, affiancato da altri video inediti: uno sul lavoro di Carlo Forti e un altro sulla creatività di Olivia Monteforte, eccellenza calzaturiera su misura. Le produzioni video, curate da Sandro Angelini – Piceni Art For Job Production, con la realizzazione di Andrea Giancarli e Daniele Castelli (Imagine Scoop), raccontano la figura del maestro artigiano come ponte tra generazioni e culture, nell’ambito del percorso espositivo “Ars: tradition and innovation”.

I contenuti multimediali, con sottotitoli in inglese e giapponese, sono raccolti nella playlist YouTube Art For Job Production – Osaka 2025. 

Alla presentazione ufficiale in Giappone saranno presenti anche Moreno Bordoni, segretario regionale CNA Marche, e Gabriele Di Ferdinando del Centro Studi CNA Marche, a sottolineare l’impegno dell’associazione nel sostenere la promozione internazionale delle imprese artigiane marchigiane. L’iniziativa prevede anche l’invito presso la nicchia di giornalisti e operatori specializzati giapponesi, con l’obiettivo di far conoscere il marchio 1m, le sue eccellenze produttive e il portale shop.unoemme.it.

Shop 1m all’Expo 2025 Osaka è un progetto realizzato congiuntamente da Piceni Art For Job e CNA Marche, tra i vincitori del bando regionale “Expo 2025 Osaka: una vetrina per la promozione delle imprese marchigiane”, e cofinanziato dal Pr Marche Fesr 2021-2027 a sostegno di strategie innovative di internazionalizzazione.