Dal ricercatore che collabora con la Nasa per realizzare uno strumento capace di prevedere i terremoti, all’impresa che ha ricostruito il soffitto del Tempio di Bel a Palmira, distrutto dall’Isis e ora esposto al Colosseo. Dall’inventore del primo frantoio domestico, alle biotecnologhe che trasformano in lieviti il siero di latte (scarto tossico). E ancora, l’inventore del dissalatore che fornisce acqua, elettricità e internet e l’ideatore del guanto che aiuta i sordociechi a esprimersi. Sono solo alcune delle storie protagoniste di Marziani – Evoluzioni delle imprese italiane, il festival CNANEXT dei Giovani Imprenditori CNA, che si terrà venerdì 11 e sabato 12 novembre, al Museo dell’Automobile di Torino.

Perchè il futuro è adesso e le piccole imprese sono già nel futuro. La crisi le ha costrette a cambiare il Dna e loro, senza disperdere il buono ereditato, hanno saputo accettare il cambiamento. Campioni di resilienza.

La due giorni presenterà alcuni di questi “marziani”, capaci di reinventarsi sfruttando le tecnologie e il digitale per esplorare il “sesto continente”, abitato da utenti, numeri e nuovi consumatori. Tanti racconti d’imprese che sono riuscite a resistere alla crisi rilanciando un messaggio di positività e crescita differente.

I lavori di venerdì si apriranno alle 15. In programma: L’evoluzione delle imprese italiane; CNAStorie – racconti di quotidiano ingegno; Cibo 4.0: evoluzioni alimentari; E-government: trasparenza e comunicazione; ModainItaly – come cambia il lifestyle con il coinvolgimento della modella internazionale Fernanda Lessa; Orso o Toro: l’Italia vista da fuori, con il confronto tra il noto volto televisivo Daniel McVicar e Sinisa Mihajlovic allenatore del Torino Calcio e controverso personaggio. Chiuderà la giornata la performance dell’istrionico Marco Berry che proporrà un esercizio di comunicazione condizionata coinvolgendo il pubblico: Mind the shock, nessuna scelta è libera.

L’iniziativa riprenderà sabato alle 10 con: Il futuro della rappresentanza giovanile; Territorio: Patrimonio = Evoluzione: Crescita; Craft Health e nuove capacità; In video Veniamo Meglio performance dal vivo di CasaSurace webstar del momento.

Si parlerà, quindi,  di “Rappresentanza 4.0 – Costruire il futuro” con Maria Letizia Gardoni (Presidente Coldiretti Giovani), Marco Gay (Presidente Confindustria Giovani) e Stefania Milo (Presidente CNA Giovani Imprenditori).

In conclusione, a fine mattinata, il Presidente della CNA, Daniele Vaccarino, dialogherà sul tema “Ripartiamo dalle nuove imprese” con Stefania Milo.

Per maggiori informazioni ed eventuale registrazione all’evento: cliccare qui.

Tag: