L’annuncio è arrivato direttamente dal sindaco di Bergantino Giannino Rizzati al Meeting della Giostra, alla presenza dell’assessore regionale Cristiano Corazzari. “Abbiamo avviato – ha dichiarato – l’iter formale per il riconoscimento giuridico del Distretto della Giostra, condiviso con l’attuale rappresentante Franco Cestonaro e riconfermato dalla Regione Veneto per lo spessore dell’imprenditoria dell’area, vera eccellenza riconosciuta in tutto il mondo!”.
Davanti agli oltre 20 buyer, giunti in particolare dall’area europea, e ai rappresentanti della massime istituzioni territoriali, la notizia ha ulteriormente confermato la bontà dell’iniziativa sostenuta dalla Camera di Commercio di Venezia – Rovigo rappresentata per l’occasione da David Gazzieri, presidente di Cna Rovigo, l’associazione che anima da tempo la promozione del distretto della Giostra.

Il Meeting della Giostra, animato e curato proprio dalla Cna Rovigo, è l’ennesima iniziativa di successo a livello internazionale dopo l’incoming della scorsa estate realizzato in collaborazione con l’Istituto del Commercio Estero.

“Siamo di fronte – ha commentato Corazzari – ad imprenditori, per lo più artigiani, che contribuiscono a qualificare il nostro territorio. Sono io che vi ringrazio per il gran lavoro che avete svolto in anni e anni di crescita del distretto insieme anche alle istituzioni che vi hanno accompagnato in questo percorso. La mia presenza qui vuole testimoniare quanto la Regione Veneto ha creduto prima e continua a credere in questo tipo di economia che di certo sosterremo anche in futuro.”

Parole che hanno ulteriormente dato importanza al Meeting della Giostra a cui, nella serata del Gran Galà, hanno preso parte anche il sindaco di Castelnovo Bariano Biancardi in rappresentanza anche della provincia di Rovigo, il sindaco di Castelmassa Boschini, il consigliere della camera di commercio di Venezia – Rovigo Remo Zanellato e i rappresentanti degli istituti bancari Fabio Ortolan, Stefania Bellettati e Diego Razzi.

Nel corso delle due giornate operative previste dal Meeting della Giostra tantissimi sono stati gli incontri d’affari programmati con un unico comune denominatore: la qualità della giostra altopolesana è unanimemente riconosciuta come una delle migliori al mondo. “E’ vero – commenta il buyer australiano Wolter Willi Helmut – qui trovo davvero una grande qualità e soprattutto un altissimo livello di sicurezza. Oltre il 50% delle mie giostre vengono da questa area e non ho mai sbagliato!”

Il Gran Galà del Meeting delle Giostre, moderato da Giorgio Cuoghi, si è aperto con un grande spettacolo piromusicale offerto da Ape Parente che ha incantato i presenti. Al termine della serata grandi applausi sono arrivati per l’altra azienda di Bergantino, Parente Fireworks, autore dello spettacolo pirotecnico alla cerimonia di chiusura dell’Expo di Milano.

“Qui troviamo materiale di ottima qualità e imprenditori seri – commentano alcuni buyers spagnoli che hanno preso parte per la prima volta al Meeting -. Per noi è importante questo tipo di relazione per i diversi mercati che continuano nel mondo ad avere un grosso seguito”.

“In Polonia – afferma Pawel Jan Dlugosz – stiamo sviluppando una grande area che sarà dedicata ai parchi di divertimento e sull’esistente l’obiettivo è quello di rinnovare l’intera dotazione. Ci affidiamo a questo mercato, a questo distretto perché sappiamo che non avremo nessun problema e che le nostre giostre saranno apprezzate dai visitatori.”

I buyers hanno avuto anche modo di visitare il Museo della Giostra e conoscere da vicino i segreti della produzione del distretto le cui memorie sono raccolte nell’importante centro meta di visitatori e studenti provenienti da ogni parte d’Italia.