CNA Lombardia Nord Ovest

 

“Un traguardo importante, frutto di un lavoro lungo e complesso durato oltre quattro anni. Le difficoltà non sono mancate, ma la visione è sempre stata chiara: oggi nasce CNA Lombardia Nord Ovest.” Con queste parole Pasquale Diodato, neopresidente della nuova struttura, ha commentato la firma dell’atto notarile che sancisce ufficialmente la fusione tra CNA Varese e CNA Lario Brianza.

La costituzione di CNA Lombardia Nord Ovest è avvenuta oggi, 12 maggio 2025, presso lo Studio del Notaio Andrea Giannini di Varese. Dalla fusione per unione delle due realtà nasce la più grande CNA della Lombardia, con oltre 5.800 imprenditori e imprenditrici associati e più di 2.500 pensionati.

Il nuovo ente coprirà un’ampia area territoriale, comprendente le province di Como, Varese, Lecco, Monza Brianza e l’Alto milanese. Le sedi principali saranno a Como e Varese, ma verranno mantenute tutte le sedi zonali esistenti: Lecco, Limbiate, Cantù, Erba, Lomazzo, Menaggio, Gravedona, Porlezza, Busto Arsizio, Gallarate, Laveno, Legnano, Luino e Saronno.

Insieme a Diodato, guideranno la nuova CNA il vice presidente vicario, Luca Mambretti, il direttore, Davide Grassi, e la vice direttrice, Roberta Tajè.

“La nostra forza – sottolinea Diodato – resta il radicamento sul territorio: la vicinanza agli imprenditori è un valore irrinunciabile. La digitalizzazione ci ha permesso di facilitare le relazioni, ma non intendiamo rinunciare alla nostra presenza capillare nelle comunità locali.”

“L’obiettivo che ci siamo posti sin dall’inizio – aggiunge Mambretti – è stato creare sinergia tra due realtà mature, capaci di offrire insieme un supporto ancora più efficace alle imprese. Vogliamo una CNA sempre più competente, efficiente, rappresentativa e all’avanguardia. CNA è, e resterà, al fianco degli imprenditori.”

La costituzione ufficiale della nuova realtà segna l’avvio di una fase transitoria, in attesa dell’Assemblea Elettiva del 21 giugno 2025, in programma nelle sale di Ville Ponti a Varese, che nominerà gli organismi dirigenti della nuova CNA.

“Abbiamo scelto proprio il giorno del solstizio d’estate come simbolo di buon auspicio – conclude Mambretti – perché CNA Lombardia Nord Ovest nasce dalla storia e dall’esperienza di due grandi realtà che hanno saputo dar voce, in questi decenni, alle istanze di artigiani e piccole imprese. Il nostro grazie va a tutti i dirigenti e imprenditori che ci hanno preceduto e reso possibile questo passo storico.”