Nasce “CNA Roma in rete”, la più grande piattaforma d’Italia che raccoglie oltre 3500 imprese

È stata presentata ieri, presso il Talent Garden Ostiense, “CNA Roma in rete”, la nuova piattaforma digitale, progettata e realizzata per favorire e promuovere le relazioni di business delle aziende e di clienti privati, ideata dalla CNA territoriale. Si tratta di un’iniziativa originale e innovativa, mai realizzata prima nel panorama italiano.

Al termine di un progetto durato circa un anno, è stato realizzato un sistema software, accessibile come un normale sito web, che consente alle imprese del territorio di registrare la propria attività, promuovere la propria offerta anche a clienti privati e nello stesso tempo effettuare ricerche sui prodotti e servizi offerti dalle altre imprese presenti nel sistema.

Attualmente, il sistema rappresenta il database più grande e accurato che censisce i prodotti e i servizi offerti da oltre 3.500 attività sul territorio capitolino. Sono presenti tutti i settori di business, dagli esercizi commerciali alle imprese di servizi e produzione, raggruppati in circa 120 categorie e oltre 500 tipi di prodotto o servizio. Ogni impresa presente nel sistema è georeferenziata e dispone di una vetrina virtuale realizzata secondo i criteri che massimizzano la probabilità di essere individuate dai normali motori di ricerca web.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire a tutte le imprese del territorio uno strumento immediato per ottenere o migliorare la propria presenza sui canali digitali, che oggi costituiscono un marketplace molto più vasto e significativo rispetto al mercato di prossimità che ancora caratterizza gran parte delle attività commerciali di Roma. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Innovare, creare opportunità di business tra imprese, ma anche intercettare clienti privati, avere visibilità: sono solo alcune delle necessità a cui il progetto ‘CNA Roma in Rete risponde’. Recenti studi condotti dalla CNA territoriale, infatti, hanno mostrato che una percentuale molto elevata di Pmi locali ancora non dispone né di un sito web, né di un profilo sui principali social network, e in molti casi, laddove presenti, queste risorse non risultano adeguate a raggiungere un’effettiva visibilità”, ha dichiarato la presidente di CNA Roma, Maria Fermanelli.

Innovazione e digitalizzazione sono due parole che fanno parte della mia forma mentis. Una visione di vita che da sempre – ha affermato l’assessora alle Attività produttive di Roma Capitale, Monica Lucarelli, intervenuta all’evento – mi accompagna nella mia formazione, prima di studio, poi di lavoro. E sapete per quale motivo? Senza innovazione non c’è futuro e il futuro, a sua volta, è legato a doppio filo con la digitalizzazione. Un binomio perfetto che coniuga tanti aspetti. Tutti fondamentali per la crescita di una persona, di un’impresa, di una città e di una nazione. Il Talent Garden Ostiense, che porta CNA Roma in Rete, grazie a questa innovativa piattaforma digitale, progettata e realizzata per favorire e promuovere le relazioni di business delle aziende e di clienti privati, declina alla perfezione l’idea e la visione di sviluppo”.