Il Presidente di CNA Prato, Claudio Bettazzi e il Direttore Cinzia Grassi, nell’ambito delle attività dedicate alla regolarizzazione delle imprese cinesi,  hanno  presentato oggi alla stampa un nuovo servizio nato nell’ambito del percorso di attività dedicate proprio all’emersione di queste aziende.

Ha sottolineato Claudio Bettazzi: “per la prima volta in Italia  CNA Prato insieme a CNA World China, a tutte le Società di Sistema (Cna Servizi Prato, Sophia, Lavoro & Medicina e Patronato Epasa) e in collaborazione con la società  FINYX,   porterà direttamente nelle sedi delle imprese cinesi dislocate sul territorio della provincia, tutta quella  tipologia di servizi – tradizionali e non – garantiti a qualsiasi azienda per la gestiore corretta della propria attività. A livello nazionale si tratta della sperimentazione del primo servizio itinerante per le imprese orientali che vogliono intraprendere un percorso di regolarizzazione tant’è che gli operatori di Finyx, insieme agli esperti CNA,  utilizzando un veicolo con chiari contrassegni,  svolgeranno sia sopralluoghi gratuiti e chek up nelle aziende, sia assistenza immediata e competente per ogni pratica necessaria alle imprese: dall’assistenza personalizzata per adesione al Patto per il Lavoro Sicuro alla gestione di pratiche con gli enti di controllo. Il tutto con un servizio personalizzato sulle esigenze delle imprese,  in lingua cinese e in tempi rapidi.

Questa attività – aggiunge Bettazzi – si inserisce nel progetto di emersione sul quale Cna ha investito molto e sta lavorando da ben tre anni, in linea anche con iniziative istitituzionali. Oggi, sono già 280 imprese cinesi associate (di cui 161 aderenti al Patto Lavoro Sicuro) che hanno scelto di affidare a noi i propri servizi,  dimostrando così la volontà di operare sul piano della legalità e della trasparenza. Questo ulteriore tassello rientra nell’ottica di una ulteriore crescita della cultura della legalità, ma ciò non toglie che, per l’entità del fenomeno, a Prato resta determinante  l’attività di controllo affidata a istituzioni e forze dell’ordine, che ci auspichiamo venga ampliata a tutte le tipologie di reati che devono essere combattuti e debellati nell’interesse di tutto il distretto pratese”.

Il Direttore CNA Cinzia Grassi, ha poi spiegato che “il progetto è frutto dell’accordo siglato tra CNA PRATO  e FINYX, una società di 7 giovani consulenti di nazionalità diverse (provenienti da Italia, Cina e Romania),  specializzati ad aiutare le imprese nella gestione quotidiana di qualsiasi attività e in grado di fornire informazioni, consulenze e fornitura di servizi a 360°: dagli adempimenti fiscali e contabili alla gestione amministrativa e sanitaria del personale, dalla tenuta paghe  agli adempimenti previsti per la sicurezza sul lavoro e per le autorizzazioni ambientali, dall’innovazione all’internazionalizzazione. La società Finyx è nata infatti proprio dai progetti formativi pluriennali ASCII e FACE, inseriti nel “Progetto Prato” della Regione Toscana e realizzati dalla società capofila Agenzia formativa Sophia e da diversi partner,  grazie a  finanziamenti pubblici erogati dalla Provincia di Prato. I progetti  formativi hanno avuto come obiettivo l’attivazione, nelle imprese cinesi, di protocolli di emersione, sviluppo e integrazione nel territorio pratese.  Gli operatori di Finyx, affiancati da esperti e tecnici di CNA,  avranno come base la sede CNA di Prato Ovest in via Rimini 27, ma opereranno prevalentemente in modo itinerante proprio nelle aree industriali che ospitano imprese cinesi, visitando in media 20 imprese a settimana”.

Tag: