In attuazione dell’Accordo Interconfederale Regionale dell’Artigianato del 25 Marzo 2015 tra CNA, le altre Associazioni datoriali e Cgil, Cisl, Uil, è stato costituito, il 31 luglio 2015, il Fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato, denominato W.I.LA.

La nascita di WILA attua una previsione contenuta nei contratti collettivi regionali di lavoro siglati, tra il 2012 e il 2014, nelle seguenti aree:

• CCRL dell’Area Legno e Lapidei
  • CCRL dell’Area Acconciatura, Estetica e Centri Benessere
  • CCRL dell’Area Chimica – Ceramica
  • CCRL dell’Area Alimentari e della Panificazione
  • CCRL dell’Area della Comunicazione
  • CCRL dell’Area Tessile Moda
  • CCRL  dell’Area Meccanica

Il Fondo erogherà ai propri iscritti prestazioni di Sanità integrativa, di carattere assistenziale e di carattere sociale.

I lavoratori delle Aree contrattuali di riferimento maturano quindi un diritto contrattuale alle prestazioni WILA. Un diritto garantito dalle imprese mediante il versamento di 5 euro mensili per lavoratore, ed in particolare per:

• i lavoratori dipendenti, con contratto a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti;
  • i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata superiore o pari a 12 mesi.

Le prestazioni di WILA

Le prestazioni previste sono complementari e aggiuntive a quelle erogate da San.Arti, e riguardano le seguenti aree di intervento:

Area Sanitaria

• Interventi chirurgico – ambulatoriali

• Indennità di maternità o di paternità

• Indennizzo per astensione dal lavoro superiore a 180 giorni

• Trattamenti fisioterapici riabilitativi

• Terapie odontoiatriche conservative/otturazione

• Non autosufficienza degli iscritti e dei loro genitori

Area Sociale

• Degenze nelle Residenze Sanitarie
  • Acquisto di libri scolastici
  • Disabilità dei figli
  • Conferma degli apprendisti

Ciascun iscritto in regola dal punto di vista contributivo ha diritto alle prestazioni WILA, che sono erogate dal primo giorno del settimo mese dall’inizio della contribuzione. Il  diritto alle prestazioni si conserva per i sei mesi successivi a quello in cui conclude il suo rapporto di lavoro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI CLICCA QUI

Come versare a WILA

I versamenti dovranno deve essere effettuati entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento, contestualmente al versamento della corrispondente contribuzione INPS, tramite F24 con i seguenti codici:

• Codice “ART1” € 3,5 (unitamente alla contribuzione di SAN.ARTI)
  • Codice “EBNA” € 1,5 (unitamente alla contribuzione di EBNA)

Come registrarsi all’anagrafe aziendale di WILA

Le imprese potranno registrarsi al portale del Fondo W.I.L.A o al portale del Fondo San.Arti. (www.sanarti.it) già attivo. Una volta completata la registrazione, il sistema informativo invierà le credenziali di accesso (nome utente e password) all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione. Con tali credenziali  l’impresa avrà accesso alla sua area riservata dove controllare tutte le informazioni relativi alla situazione contributiva.

Nel caso in cui le aziende siano già iscritte al Fondo San.Arti., con le credenziali in  proprio possesso potranno accedere all’area riservata del Fondo San.Arti, cliccare sul link    “Anagrafica” e  indicare nell’apposita sezione l’adesione al Fondo W.I.L.A.

Le credenziali (nome utente e password) ricevute al completamento della registrazione dell’azienda dal portale San.Arti. o dal portale W.I.L.A. sono valide per entrambe i Fondi.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare l’Ufficio paghe Cna al numero 031-276441.

Tag: