Effetto Covid, a Terni ‘Pil’ giù di altri dieci punti

Il 2020 è stato un anno terribile per le imprese italiane e CNA Forlì-Cesena ha fotografato lo stato di salute del territorio e l’impatto che la pandemia ha avuto sul tessuto economico monitorando un campione rappresentativo delle piccole imprese locali.

Lo studio è stato presentato in una video-conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente di CNA Forlì-Cesena, Lorenzo Zanotti, il direttore di ricerca Swg, Giulio Vidotto Fonda, e il direttore generale CNA Forlì-Cesena, Franco Napolitano.

Due i dati più significativi: un calo medio del fatturato del -30% e ammortizzatori sociali utilizzati 36 volte tanto rispetto al 2019.

Il 2020 ha registrato un andamento fluttuante nell’arco dei mesi: partito bene, ha poi registrato un primo calo significativo durante il lockdown, una graduale ripresa per tutti i settori in estate (senza compensare, comunque, le pesanti perdite precedenti) e di nuovo persistenti segnali di rallentamento. Dalla indagine emerge come la moda sia il settore in maggiore difficoltà

In questi mesi CNA ha messo in campo numerose nuove soluzioni in termini di servizi e di sostegno alle imprese, in genere molto provate e spesso messe in ginocchio dalla pandemia. Informazione tempestiva e affidabile, operatività delle proprie sedi sempre garantita, supporto in materia di sicurezza sul lavoro, gestione del personale, Ict, fisco e credito, formazione a distanza, i punti di forza della Confederazione.

Ora CNA Forlì-Cesena parte con un nuovo progetto, in collaborazione con Swg, per rispondere a tutti gli imprenditori che vogliono orientarsi in un contesto che ha sconvolto in modo radicale il modo di fare impresa, costringendo a ripensarsi profondamente.

Il progetto, che vuole fornire chiavi di lettura utili alle imprese, consiste in un ciclo di webinar gratuiti dal titolo: “Niente sarà più come prima”.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 3 dicembre alle ore 18.30, con il webinar dal tema “Dieci mesi di pandemia: scenari e prospettive” tenuto dai direttori di ricerca di Swg, Riccardo Grassi Giulio Vidotto Fonda. Interverranno anche il presidente di CNA Forlì-Cesena, Lorenzo Zanotti e il direttore generale CNA Forlì-Cesena, Franco Napolitano.

L’evento gode del supporto di Assicoop Romagna Futura UnipolSai.

Per poter partecipare bisogna iscriversi qui