Non si vive di soli trulli. Per l’economia pugliese fondamentale la filiera dell’audiovisivo

Produzione, distribuzione, post produzione, promozione, esportazione, esercizi, fornitura di beni e servizi per il cinema, festival, rassegne. Negli ultimi anni tutta la filiera del cinema e dell’audiovisivo pugliese ha cominciato ad assumere un ruolo importante per l’economia del territorio. Per questa ragione si è deciso di investire ulteriormente nelle imprese cinematografiche.

A confermare la funzione sempre più preponderante di questa fetta di artigianato creativo del nostro Bel Paese sono stati i maggiori esponenti ed esperti regionali del settore nel corso dell’incontro sugli scenari e le prospettive di sviluppo del cinema e dell’audiovisivo in Puglia, organizzato da CNA Puglia e CNA Cinema e Audiovisivo Puglia.

“Uno degli obiettivi del nostro coordinamento – ha affermato Francesca Manno,  presidente CNA Cinema e Audiovisivo Puglia – è fare sistema e avviare un percorso di crescita per le nostre imprese che vada dalla formazione all’internazionalizzazione, dall’accesso al credito alle reti di impresa, dialogando proficuamente con le istituzioni preposte  e condividendo con queste un percorso di concertazione”.

“La platea a cui ci rivolgiamo è molto ampia – ha puntualizzato Francesca Soardi, Presidente CNA Puglia – l’attività cinematografica crea, infatti, un indotto allargato”.

I dati Unioncamere Symbola rivelano che in Puglia, dal 2014 al 2018, sono stati generati 5mila posti di lavoro in cultura, proprio per un complesso di attività generate da imprese e da associazioni in una strategia regionale di sviluppo. Su questo aspetto si è soffermata l’assessore della Regione Puglia all’industria turistica e culturale, Loredana Capone, precisando quanto “sia importante l’apporto di CNA nel settore Cinema e Audiovisivo. Il confronto è indispensabile per comprendere quali sono le criticità e le opportunità da sviluppare, cosa possiamo fare meglio”.

Al dibattito erano presenti numerosi operatori del settore cinema e audiovisivo che hanno dato vita ad un proficuo confronto con i relatori Ivan D’ambrosio, coordinatore CNA Cinema e Audiovisivo Puglia con delega ai bandi e agli aiuti regionali, Aldo Patruno, direttore Dipartimento turismo, economia, cultura e valorizzazione del  territorio, Simonetta Dello Monaco, presidente Apulia Film Commission, Antonio Parente, direttore Apulia Film Commission, Vincenzo Bellini, presidente del Distretto Produttivo ‘Puglia Creativa’ e Andrea Costantino, delegato CNA Cinema e Audiovisivo Puglia per l’esercizio e le nuove modalità di fruizione dei contenuti. Presente anche Sabina Russillo, referente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo.