Esportare non è più un’attività riservata alle grandi aziende, con persone interne dedicate esclusivamente a quel compito. Esportare è diventato sinonimo di sopravvivenza: le piccole imprese si trovano a dover affrontare situazioni economiche e finanziarie nazionali spesso insostenibili; dalla mancanza di domanda interna, alle condizioni di pagamento inaccettabili. Le imprese che vogliono crescere devono guardare oltre i confini nazionali.

Esportare però non significa solo poter dimostrare di avere un prodotto o una capacità di lavorazione di elevata qualità e affidabilità: sono necessarie tecniche e competenza per riuscire a gestire in modo corretto i processi di internazionalizzazione.

Ma come si definisce una strategia di internazionalizzazione? Quali e quanti fattori devono essere tenuti in considerazione?

Come prima cosa, ogni azienda non deve rinunciare a ragionare sulle possibili soluzioni per esportare, ma per farlo occorre avere le idee chiare su come si valuta l’opportunità di vendere su un mercato estero, e quali sono le modalità corrette per evitare di inseguire obiettivi impossibili, sprecando tempo e soldi.

E’ per questo che abbiamo avviato il nostro servizio di internazionalizzazione, per offrire alle piccole imprese un aiuto pratico e concreto per affrontare la sfida dei mercati esteri. Come punto di partenza per chi vuole cominciare a ragionare sull’internazionalizzazione, oppure vuole migliorare la strategia fino ad ora utilizzata, proponiamo serate di formazione gratuite con professionisti del settore per chiarire in maniera pratica e diretta quali sono le modalità per valutare se un mercato estero è realmente interessante e se il modo che ci viene proposto per entrare in quel mercato è adeguato a quello che siamo e a quello che vendiamo. Cominciamo a fare un ragionamento anche sulla possibilità di fare squadra per approcciare un mercato estero: conservare la propria identità all’interno di un gruppo strutturato per fronteggiare insieme le sfide dell’internazionalizzazione.

La prima serata si terrà a partire dalle 18 presso la sede di CNA in Via dell’Artigianato 8.

In aggiunta, le imprese associate possono richiedere degli incontri conoscitivi personalizzati GRATUITI di valutazione dell’azienda e del prodotto con l’indicazione di quali possono essere i mercati più interessanti e le modalità per entrarvi: per richiedere un appuntamento basta visitare il sito di CNA Lombardia (www.cnalombardia.it/(internazionalizzazione), cliccare sul bottone “CNA Export Check up” e compilare il breve questionario proposto!

Inoltre, in qualità di partner della rete EEN Simpler (Enterprise Europe Network, www.simplernet.it), possiamo offrire assistenza per tutte le questioni relative all’internazionalizzazione, nonché effettuare ricerche specifiche di partner di mercato/tecnologici tramite il database delle EEN in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni contattare

buscarini@cnalombardia.it