Invito convegno giovedì 20 ottobre, Senigallia

L’Italia e nello specifico il Comitato organizzatore costituito da Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Camera di Commercio delle Marche e l’Istituto di istruzione superiore “Alfredo Panzini” di Senigallia ospiteranno la 35a Annual Conference AEHT degli Istituti Alberghieri europei, che si svolgerà nella città di Senigallia nella settimana dal 17 al 22 ottobre 2022.
CNA ha ritenuto che l’assise europea degli Istituti Alberghieri, sia per i temi trattati che per la platea di cui si compone, sia il luogo ideale per presentare la proposta italiana e cosa la differenza in meglio rispetto a quella francese.

L’evento in oggetto è un progetto educativo che l’Italia si onora di organizzare e che vede la partecipazione di 33 nazioni all’interno del quale, come CNA, proprio per le finalità progettuali vorremmo organizzare un convegno sul Nutrinform Battery dove ci farebbe molto piacere ospitare suo intervento, dal titolo:
“Nutriscore vs Nutriform Battery”
La proposta italiana dell’etichettatura nutrizionale
20 ottobre 2022 ore 11,30
Panzini Biodiversity Garden c/o Istituto Panzini, Senigallia

Obiettivo dell’iniziativa seminariale è quello di presentare agli allievi degli istituti alberghieri ma non solo, la proposta italiana, analizzare i vantaggi e i principali aspetti del marchio nutrizionale NutriInform Battery, le differenze con il Nutriscore, capire il ruolo delle istituzioni nazionali anche nei confronti dell’Unione Europea, il valore scientifico della proposta italiana di dichiarazione nutrizionale, la modalità di adesione da parte delle imprese di settore, l’ambito giuridico con riferimento al Reg.1169/2011 in materia di etichettatura degli alimenti, il danno di immagine ed economico per le nostre eccellenze agroalimentari, per questo abbiamo invitato a parlarne:
Dott. Giacomo VIGNA, MISE Dirigente Divisione III Economia circolare e politiche per lo sviluppo ecosostenibile Dirigente (ad Interim) Divisione V
• Dott. Giuseppe Plutino, Ministero della Salute, Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti
• Dott. Andrea Ghiselli, Ricercatore qui il link per scaricare le slide: senigallia 2022
• Dott. Mauro Rosati, Direttore Fondazione QUALIVITA
Il convegno sarà concluso dalla Presidente nazionale CNA Agroalimentare Francesca Petrini.

Modera Gabriele Rotini Responsabile nazionale.

iniziativa senigallia_ufficio stampa

Qui il programma dell’intera iniziativa Open Marche – 17-21 ottobre a Senigallia

fiera Senigallia

Nello Stand Associativo CNA si svolgeranno altre nostre iniziative seminariali:

– 17 ottobre ore 16 – Le nuove frontiere dei prodotti alimentari

– 20 ottobre ore 16 – Proposte e progetti per i birrifici marchigiani