Illustrare casi pratici e fornire consigli utili ad evitare truffe e raggiri. Questo il senso dell’iniziativa “Occhio alla truffa!” promossa da CNA Pensionati e Federconsumatori alle 20.30 presso la sede provinciale CNA in via Maiella. Un incontro aperto a tutti, pensionati e cittadini, poiché affronta un tema di grande attualità che riguarda tutti da vicino.

A causa del continuo progredire della crisi, infatti, sono molte di più le truffe e le tipologie di approccio che i truffatori adoperano ai danni delle loro vittime e i metodi di realizzazione delle truffe sono sempre più sofisticati. Per questo è necessario individuare strumenti e collaborazioni finalizzati a proteggere la popolazione, con particolare riferimento alle fasce più deboli, anche risvegliando la sensibilità del vicinato e delle comunità.

Nel corso della serata, dopo i saluti del Presidente Provinciale CNA Pensionati Giuliano Tamagnini e del Presidente Federconsumatori Reggio Emilia Giovanni Trisolini, Lucia Lusenti, Vice-Presidente Federconsumatori Reggio Emilia, segnalerà le situazioni più comuni, dai contratti capestro sulle utenze alle truffe online, e spiegherà quali accorgimenti e precauzioni adottare per evitare spiacevoli inconvenienti. Coordina Elena Bonacini, segretario provinciale CNA Pensionati.

“L’incontro – spiega il presidente CNA Pensionati Giuliano Tamagnini – sarà anche l’occasione per ribadire il valore della convenzione in essere tra il sindacato dei pensionati CNA e Federconsumatori provinciale, che dà diritto ad una prima consulenza completamente gratuita, al 70% di sconto sulla quota associativa e a un prezzo agevolato su tutti i servizi. Uno strumento in più per andare incontro alle esigenze di tutela non solo dal punto di vista sindacale ma anche legale di una delle categorie più vulnerabili”.