Occupazione e imprese, binomio inscindibile per lo sviluppo. Un’opportunità che si può cogliere anche nella provincia, grazie alle risorse destinate dal Fondo Sociale Europeo, complessivamente 40 milioni di euro in regione per interventi di politica attiva del lavoro rivolti a inoccupati, disoccupati e persone svantaggiate. CNA Formazione è in prima linea per predisporre una nuova progettualità, con la collaborazione attiva del sistema imprenditoriale del territorio.

“Come centro di formazione professionale accreditato e con l’esperienza maturata in 31 anni di attività – spiega il responsabile di CNA Formazione Forlì-Cesena Marco Boscherini – in partenariato con le imprese vogliamo contribuire  a realizzare percorsi formativi rivolti a persone inoccupate, disoccupate e a quelle a maggiore rischio di esclusione sociale, per consentire loro di conseguire qualifiche  professionali di operatori o tecnici, spendibili in varie funzioni e nei differenti settori del sistema produttivo territoriale. La stretta relazione che contraddistingue il sistema CNA delle piccole e medie imprese e il mondo della formazione può contribuire a creare percorsi utili ad agevolare l’occupazione, individuando particolari comparti e attività che caratterizzano il nostro territorio o che hanno potenziali di crescita importanti”.

“Vogliamo operare – aggiunge Boscherini – sugli obiettivi della Regione Emilia Romagna cercando di mettere a punto azioni capaci di rispondere al fabbisogno formativo e professionale delle persone, per supportarne l’inserimento e il reinserimento lavorativo, prevenendone la disoccupazione. Inoltre, vogliamo favorire la continuità dei percorsi formativi e lavorativi, valorizzando le competenze dei singoli per rafforzare e qualificare l’occupazione”.

Con i primi due bandi licenziati dalla Regione si dà avvio alla nuova programmazione regionale dei Fondi sociali europei 2014/2020, che mira al rafforzamento competitivo, alla crescita occupazionale e allo sviluppo territoriale. Sul nostro territorio interessano in specifico i poli urbani di Forlì e di Cesena e la zona della collina/montagna.

Chi volesse ottenere maggiori informazioni sulle attività può contattare CNA Formazione Forlì-Cesena: email info@cnaformazionefc.it, sito www.cnaformazionefc.it, tel 0543 473637 (Forlì) e 0547 20592 (Cesena).