Si è svolta oggi alla Mostra internazionale del cinema di Venezia il CNA Day, una giornata di lavori dedicata agli artigiani e alle Pmi del cinema e dell’audiovisivo, che svolgono un ruolo importante nell’economia del settore. Al CNA Day ha partecipato il sottosegretario ai Beni culturali con delega sul cinema, Lucia Bergonzoni.

Nel corso del convegno tenuto nel pomeriggio, il portavoce nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo, Gianluca Curti, ha sottolineato la necessità di proseguire e di rafforzare il sostegno alle sale cinematografiche di prossimità e a quelle cittadine, favorendo la riapertura delle sale chiuse. Ha invitato il ministero dei Beni culturali a garantire il corretto funzionamento dei rapporti tra produzione, distribuzione ed esercizio, a tutela dei produttori indipendenti. Ha chiesto allo stesso dicastero di assicurare la condivisione di regole, obiettivi e modalità operative dei nuovi strumenti mirati alla internazionalizzazione del settore.

Al CNA Day sono intervenuti anche il direttore generale Dg Cinema, Nicola Borrelli, e l’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco.