Sugli oltre 30 milioni di italiani che ogni giorno navigano su internet per più di 50 minuti, ben l’87% ha effettuato almeno un acquisto online. E’ quanto emerge dalla ricerca condotta da Nielsen su un campione di oltre 13000 persone provenienti da 24 paesi diversi. I consumatori italiani risultano ancora lontani dai principali acquirenti online (Nord Europa), ma sono in costante crescita. “Questi dati – dichiara CNA – confermano che il web sta ridisegnando il concetto stesso di acquisti e le sue diverse declinazioni. Le imprese italiane, anche le più piccole, stanno apprendendo ad esser presenti online e a vendere le proprie produzioni anche attraverso tale canale”.

“E’ per questo  – conclude CNA – che continua il nostro impegno a diffondere e stimolare una sempre più capillare digitalizzazione delle imprese. Negli ultimi 18 mesi abbiamo organizzato corsi di alfabetizzazione informatica, oltre 50 eventi su tutto il territorio nazionale con più di 3000 BtoB tra imprese tradizionali e digitali, stretto alleanze con i più importanti player mondiali (da Amazon a Google) grazie al progetto Digitaly che ha raggiunto una platea di migliaia di imprese su tutto il territorio”.

“Il nostro auspicio – conclude CNA – è che le imprese manifatturiere italiane, come quelle di servizi, riescano ad esser sempre più attrattive e competitive grazie al web e ai nuovi strumenti, e che riescano ad aumentare le loro quote di vendita, soprattutto all’estero”.