Il miglior investimento è quello che restituisce valore. La promozione delle piccole imprese italiane connesse al territorio dove le stesse agiscono, non è mai scontata, quanto invece utile. Soprattutto in un momento in cui la pandemia ha completamente destrutturato i normali processi di confronto e modificato alcuni paradigmi commerciali, e la crisi energetica con il caro materiali stanno stravolgendo intere filiere.

Gli investimenti in marketing hanno un importante ritorno e, se coordinati con politiche di promozione territoriale, aumentano in maniera più che proporzionale l’attrattività della nostra economia e il prodotto dell’intera Nazione.

CNA crede fortemente nel “saper fare” delle imprese che rappresenta, nella loro capacità produttiva, nella bellezza dei nostri territori e, per stimolarne la crescita, ha organizzato, lo scorso 6 giugno, Oltre, un focus sul marketing d’impresa che ha messo insieme alcuni dei partner della confederazione, con chi si occupa di politiche di marketing sul territorio e diverse imprese particolarmente interessate al tema.

All’evento, realizzato all’interno della prestigiosa cornice dell’Ara Pacis di Roma, in un clima di grande interazione, hanno preso parte Stefania Rausa, Marketing, Communication and Distant Sales Director di Edenred Italia, Flavia Trupia amministratore di Perlare per la retorica, Michelangelo Tagliaferri, Fondatore dell’Accademia di Comunicazione, Marco Quadrella del Web Marketing Festival; Tommaso Bertini, Head Of Corporate & Tour Operating Marketing di Alpitour, Luca Ravizza, Head of Partner Digital MarketPlace di TIM; Alberto Federici, Direttore Marketing UnipolSai Assicurazioni e Fabio Ferrarese, Head of Key Account Management di Würth Italia.

L’evento ha espresso l’obiettivo di promuovere una cooperazione efficace tra grandi player nazionali, sistema associativo e PMI, per creare consapevolezza sulle indubbie capacità delle nostre imprese, fornendo gli stimoli utili ad avviare azioni di promozione con gli strumenti più adatti.

“Oltre, è stata anche un’occasione di racconto delle nostre imprese associate, confronto con alcune big company partner della confederazione e con il nostro stesso sistema”. Ha affermato Luca Iaia – responsabile marketing CNA. “La globalizzazione ha accorciato le distanze ma ha allontanato imprese e persone. Abbiamo invece bisogno di vicinanza e CNA, quale corpo intermedio, ricopre un ruolo fondamentale come potenziale portatore di nuove modalità di interazione e partecipazione su mercati oramai completamente cambiati” continua Iaia. “Dobbiamo tornare a parlare di comunità e valori, e stare più a stretto contatto dei nostri associati, aiutando loro a comprendere l’importanza economica delle relazioni.”

“Una superba cornice per una bella iniziativa che ha avuto la capacità di far riflettere e stimolare i presenti sul marketing: elemento essenziale nella lettura dei mutamenti economici e delle nuove modalità di dialogo tra domanda e offerta.” Ci dice Armando Prunecchi, direttore organizzazione e sviluppo del sistema di CNA, che ha concluso l’iniziativa. “Provare a raccontare le nostre imprese in una maniera differente, può aiutarle a comprendere l’utilità dei processi di promozione. Avere conferma poi dai nostri partner più importanti, che fanno del marketing un elemento essenziale, può aiutare le piccole e micro imprese italiane a creder di più in loro stesse e migliorare la loro percezione e quella dell’intera nostra economia”.

CNA si candida, con quest’evento e le attività di marketing ad esso collegate, ad essere ponte e filtro tra alcune dinamiche e strumenti di promozione alternativi e innovativi e il panorama delle imprese associate, offrendo alle stesse opportunità e stimoli per crescere meglio, indirizzandosi verso nuove linee di azione del marketing 5.0 e dei nuovi tools del sistema digitale, un metaverso su cui posizionare il nostro sistema, con azioni mirate alla diversità dei nostri associati, dei nostri clienti, dei potenziali associabili, che si aggiungono al grande lavoro sulla rappresentanza che svolge la CNA. Una rappresentanza, conclude Prunecchi, fatta di promozione, tutela e difesa di una visione del sistema economico, della società, dello sviluppo, che mette al centro l’etica e valorizza il nostro sistema imprenditoriale del paese. Una rappresentanza a cui si aggiungono le nostre consulenze ed opportunità, tutte entità che debbono essere valorizzate con un marketing 5.0 ed orientato al digitale ed ai tools.

Si è tenuto poi, il giorno successivo, introdotto dal Direttore della Fondazione Ecipa Giuseppe Vivace, un momento info-formativo tra i colleghi della confederazione attenti, a vario livello, al tema marketing. Ciò al fine di allineare il Sistema CNA e consentire il diffondersi di pratiche e strumenti utili alla crescita delle imprese.

Guarda il video dell’evento “Oltre, un focus sul marketing d’impresa”.

Guarda i video delle storie presentate nel corso dell’evento “Oltre, un focus sul marketing d’impresa”.