Ieri il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato la possibilità di prenotare on line la Garanzia del Fondo Centrale per le operazioni di microcredito.

I beneficiari sono imprese individuali fino a 5 dipendenti, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperativa fino a 10 dipendenti o soci, in attività da meno di cinque anni e con ricavi fino a 200.000 euro.

La garanzia è concessa a valere su finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni o di servizi strumentali, alla retribuzione dei nuovi dipendenti o soci lavoratori e al pagamento di corsi di formazione per il lavoratore autonomo, per l’imprenditore e per i relativi dipendenti.

Per prenotare la garanzia, i soggetti beneficiari devono accedere al sito del Fondo Centrale di Garanzia, alla sezione dedicata al microcredito  http://www.fondidigaranzia.it/microcredito.html, registrarsi e poi procedere alla prenotazione indicando codice fiscale, ragione sociale, forma giuridica, posta elettronica certificata, e-mail e importo dell’operazione.

Nei cinque giorni lavorativi successivi il beneficiario dovrà individuare il soggetto finanziatore, che dovrà confermare sempre on line la prenotazione.

Entro i successivi 60 giorni dovrà essere presentata la richiesta di ammissione alla garanzia attraverso un soggetto abilitato ad operare con il Fondo.

Ulteriori dettagli nella scheda allegata