Il turismo extra alberghiero è una leva attraverso la quale si valorizzano anche piccole località: per questo nasce il progetto “Affitto Fatto!” di CNA Turismo e Commercio Forlì-Cesena.

Negli ultimi 15 anni si è assistito al fenomeno dell’esplosione dell’ospitalità extra alberghiera, cioè di strutture con pochi posti letto e con un numero servizi specifici, rispetto all’ospitalità tradizionale. Per dare un ordine di grandezza: sulla base dei dati Istat, nel periodo citato, i posti letto delle strutture alberghiere sono cresciuti del 9%, mentre quelli extra alberghieri di oltre il 30%, coprendo di fatto più del 60% del mercato. Si parte dai più noti Bed&Breakfast, ma la normativa prevede anche Room&Breakfast, case vacanze e affitta camere.

“È un fenomeno utile al turismo – sottolinea Cecilia Milantoni, presidente di CNA Turismo e Commercio Forlì-Cesena – in grado di integrare e riqualificare l’offerta ricettiva in territori con grande potenzialità, ma che non hanno una densità turistica tale da giustificare grandi strutture. Pensiamo alle piccole realtà del nostro Appennino, ma anche alle nostre grandi città come Forlì e Cesena, che hanno tanto da offrire”.

“Se questo settore è in rapida crescita ed è strategico anche nel nostro territorio – continua Marco Lucchi, responsabile di CNA Turismo e Commercio Forlì-Cesena – presenta ancora spazi di miglioramento. La normativa è complessa e spesso gli operatori sono lasciati un po’ a sé stessi, considerati i ‘fratelli minori’ delle strutture alberghiere classiche quando, in realtà, ne integrano e completano l’offerta. Inoltre si tratta spesso di imprese di piccole dimensioni che hanno bisogno anche di supporto specifico su come erogare al meglio i servizi di ospitalità in un panorama sempre più competitivo”.

Per questo CNA Turismo e Commercio Forlì-Cesena ha pensato al progetto “AffittoFatto!”: un servizio a disposizione di imprese e cittadini che vogliono approfondire gli aspetti tecnici di questo settore, nel panorama della nostra provincia e con riferimento alle peculiarità della normativa regionale.

La pagina dedicata è disponibile qui.

Inoltre, nelle prossime settimane, sono previsti tre incontri tecnici gratuiti (in modalità webinar e in presenza) per affrontare, con il supporto degli esperti, sia argomenti di gestione che correlati all’ospitalità.

Gli appuntamenti sono previsti per giovedì 23 febbraio, ore 18.30 (modalità webinar) su gestione fiscale e le 7 regole per l’allestimento vincente di una casa vacanza; giovedì 2 marzo, ore 18.30 (modalità webinar) su pratiche burocratiche di gestione e regole e galateo dell’ospitalità; giovedì 9 marzo, ore 18.30 (incontro in presenza presso sala Domeniconi di CNA in via Pelacano, 29) sulle piattaforme di prenotazione, sull’affitto dinamico e su come promuovere l’immobile tramite il territorio.

È possibile consultare il programma completo e iscriversi online qui, oppure contattare Alessia Brunelli (tel 0543 770318; alessia.brunelli@cnafc.it).