Regali a Palazzo ha fatto il record. Circa 40.000 persone da giovedì ad oggi hanno varcato il portone di Palazzo Re Enzo per visitare e partecipare alla manifestazione organizzata da CNA. Attratti anche dal prolungamento della manifestazione fino a tarda sera, oltre che dalla ricca offerta di espositori ed eventi.

Una partecipazione massiccia che ha visto tanti bolognesi entrare a Palazzo, ma anche tantissimi turisti italiani e stranieri, che hanno scelto Bologna come meta turistica per il Ponte dell’Immacolata.

La manifestazione, quest’anno giunta all’undicesima edizione, ha visto il cibo come protagonista. “E ai bolognesi ed ai turisti quando a Bologna si parla di cibo e lo si fa pure assaggiare, il gradimento è assicurato – spiega Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna –. Se poi il food, le bevande, i dolci sono tipicità artigiane e le proposte arrivano da chef e artigiani eccellenti il gradimento diventa successo”.

Il cibo ha trionfato da tutti i punti di vista: dai prodotti alimentari esposti dalle aziende artigiane, prodotti scelti come regalo di Natale da tantissimi visitatori; alle cene di gala che  hanno fatto registrare il tutto esaurito; agli showcooking di Corsi & Percorsi insieme alle degustazioni teatralizzate di Koinè; ai corsi di stile e bon ton sempre legati alla tavola e al Natale proposti da Etiquette. Cibo che poi ha fatto da traino anche alle altre eccellenze artigianali di Palazzo Re Enzo: moda, oreficeria, artistico, benessere. E tanta cultura, proposta da Cna Cultura e Creatività: oltre 20 presentazioni di libri, spettacoli, concerti, dj set. Senza dimenticare le sfilate di moda di Ecipar, i burattini di Riccardo, le affollatissime visite guidate a Regali a Palazzo curate da Bologna Welcome.

 “Regali a Palazzo è il trionfo dell’artigianalità – prosegue Cinzia Barbieri –. La si percepisce già dagli arredamenti: le scenografie di Gino Pellegrini, gli arredamenti di Poliedrici, le foto di Maurizio Galimberti con protagonisti gli artigiani. Regali a Palazzo ormai è un format di successo che vogliamo mantenere anche nei prossimi anni, piace ai bolognesi, piace moltissimo ai turisti, quest’anno presenti in modo massiccio: spagnoli, francesi, inglesi e tantissimi statunitensi”.

“Regali a Palazzo – conclude Cinzia Barbieri – è organizzata completamente da Cna, quest’anno ha visto una massiccia collaborazione di Istituzioni e altre associazioni di impresa. Anche questo è un segnale che ci dà fiducia per questa manifestazione nei prossimi anni”.

L’elenco degli espositori è sul nuovo sito www.regaliapalazzo.it, tutte le notizie e le curiosità sulla pagina facebook di Regali a Palazzo.

La manifestazione realizzata da Cna Bologna ha il contributo della Camera di Commercio di Bologna, il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Bologna Welcome. Col sostegno di Carisbo, Confcommercio Ascom Bologna, Confagricoltura Bologna, Cia Bologna, UGC, Cotabo, GM2, Ecipar-I mestieri della Bellezza, Centro Medico Specialistico Bolognese, Scatolificio Medicinese, Essential, Poliedrici. La partecipazione dell’associazione Loto. Media partnership de Il Resto del Carlino e Nettuno TV; Communication Partner di Absolut Eventi&Comunicazione. Un grazie alla scuola di cucina Corsi&Percorsi