Perché le imprese non crescono. Ce lo dice CNA Umbria

Hai voglia a dire che “piccolo” non è più bello, ma per molte imprese crescere è letteralmente impossibile. La denuncia arriva dalla CNA Umbria, che nella mattinata di venerdì 22 novembre ha presentato l’indagine “Perché le imprese non crescono”, realizzata come di consueto in collaborazione con il centro studi Sintesi.

A costituire delle autentiche zavorre che impediscono alle imprese di poter spiccare il volo ci sono innanzitutto una pressione fiscale che continua a essere molto elevata, la difficoltà di accesso al credito, le inefficienze nei servizi pubblici e i tempi di pagamento troppo lunghi del pubblico e delle imprese private.

“In un Paese in cui il total tax rate si aggira da anni attorno al 60% – commenta  Roberto Giannangeli, direttore di CNA Umbria – in questi anni abbiamo assistito a una redistribuzione del carico fiscale tra i diversi tipi di imprese, con un peggioramento netto a carico di quelle più piccole, magari con il capannone/laboratorio di proprietà. Al contrario, le tasse sono diminuite per le imprese più strutturate, soprattutto grazie all’eliminazione del costo del lavoro dalla base imponibile dell’Irap. Lo stesso dicasi della riduzione del credito: qui, però, sono state penalizzate tutte le tipologie di imprese. Anche le inefficienze della pubblica amministrazione riguardano tutti, sia che si parli di costi occulti dovuti al peso della burocrazia, sia che si tratti di ritardi nei tempi di pagamento verso i fornitori. In sostanza tra l’elevata tassazione che prosciuga il capitale delle piccole imprese e impedisce nuovi investimenti, le banche che non concedono prestiti e servizi della P.A. tra i meno efficienti in Europa, le imprese devono affrontare il lavoro di ogni giorno con delle zavorre pesantissime che rendono faticosa la sopravvivenza, figuriamoci la crescita. Eppure anche se tutti conoscono i dati, si torna ciclicamente ad additare le imprese più piccole quali responsabili principali dell’evasione fiscale, individuata da una certa politica come l’unico problema dell’Italia.”

La ricerca di CNA Umbria, infatti, affronta anche il tema del sommerso, che in Italia fa registrare valori sopra la media europea, si diffonde maggiormente nei servizi e ammonta a circa 109 miliardi di euro, di cui il 51% imputabili a dichiarazioni per difetto.

Quello dell’economia sommersa è un fenomeno importante, che va combattuto, sapendo però che nessuna delle stime ufficiali prende in esame il tipo di evasione più dannoso, che è quello dell’abusivismo e della contraffazione. Su questo fronte si fa ancora troppo poco. Solo chi non conosce le difficoltà in cui sono costrette a operare le imprese, può continuare a considerare le micro imprese come l’unico male del Paese.

“Intanto – aggiunge Massimiliano Polimanti, responsabile dell’area Fisco di CNA Umbria – con il decreto fiscale recentemente approvato e con la legge Finanziaria per il 2020, si prospetta un ulteriore inasprimento del carico fiscale sulle imprese. I redditi d’impresa spesso sono solo sulla carta, perché quando le imprese non vengono pagate per i lavori svolti, oppure quando i tempi di pagamento si dilatano, le imprese sono costrette anche a prendere finanziamenti per pagare le tasse.” Nonostante le difficoltà tutte le imprese in questi anni hanno già accettato la sfida della crescita dimensionale.

“È un tema sul quale come associazione stiamo lavorando molto – prosegue Giannangeli -, anche con seminari gratuiti e approfondimenti vari dedicati alle imprese, ma dobbiamo essere consapevoli che i risultati potranno venire solo rimuovendo gli ostacoli. In Italia c’è bisogno di riforme urgenti sui principali temi toccati dall’indagine, che vanno fatte soprattutto simultaneamente: la riforma della P.A., la riduzione delle tasse sul reddito d’impresa e da lavoro e la lotta all’evasione, a partire dall’abusivismo. Poi andrebbero rivisti gli strumenti per facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese, cominciando dal funzionamento del fondo centrale di Garanzia e dalla reintroduzione della cosiddetta lettera ‘R’, per arrivare a una regolamentazione chiara dei tempi di pagamento. Invece – conclude il direttore di CNA Umbria – si continuano ad aumentare solo le tasse. Così come si fa a parlare di crescita e occupazione?