La proposta di CNA Bologna ed Ecipar Bologna

Mercoledì 13 febbraio 2019 si terrà, dalle 17.45 alle 19.00 presso la sede di Ecipar Bologna, l’iniziativa “PERSONALE SPECIALIZZATO CERCASI”.

All’incontro, cui sono invitati imprenditrici e imprenditori, interverranno il presidente di CNA Produzione Bologna Mauro Aleotti, il direttore di Ecipar Bologna Luca Roversi, oltre al presidente dell’associazione Fare Meccanica Gianni Faraci.

CNA Bologna ed Ecipar Bologna – che supporta le imprese nel reperimento e nella formazione del personale – da tempo raccolgono le segnalazioni da parte delle imprese del territorio in merito alla scarsa disponibilità di figure specializzate nel settore della meccanica e alle difficoltà riscontrate nell’intercettare ed acquisire risorse umane, a fronte della concorrenza dei grandi gruppi imprenditoriali che sembrano monopolizzare i principali bacini di produzione delle competenze in ambito meccanico: scuole e università.

Obiettivo dell’incontro, organizzato in collaborazione con CNA Industria Bologna, è quello di ascoltare le esigenze degli imprenditori associati e presentare un nuovo modello di intervento per approcciare il problema.

Ecipar Bologna, in collaborazione con l’Associazione Fare meccanica, ha già realizzato un progetto per formare alla meccanica persone disoccupate che non possedevano conoscenze ed esperienze pregresse nel settore. Il percorso ha ottenuto buoni risultati sia in termini di occupazione che di inserimento del personale in azienda.

Tali percorsi possono essere realizzati utilizzando fondi regionali con i quali sarebbe possibile formare nuovo personale gratuitamente per le imprese.

Per informazioni: Unione Produzione CNA Bologna. Tel.: 051 299.248

Tag: