PESCARA – Il 27, 28, 29 e 30 Novembre seconda edizione di Starer 3D, un grande evento nazionale dedicato completamente alle tecnologie del 3D, ideato e promosso da CNA Abruzzo. Come ogni anno l’organizzazione e il coordinamento è affidato al contratto di rete e incubatore di Startup, Digital Borgo che ha tra i suoi soci sostenitori l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” e il polo ICT Abruzzo, ambedue sponsors 
della manifestazione. Apertura lavori il 27 novembre alle 15:30 nel Campus Universitario a Chieti, con i saluti inaugurali del Rettore Camillo di Ilio e del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso. Nella stessa giornata si terrà un workshop a cura di Giovanni Re, Alessandro Ranellucci e Filippo Moroni, nomi importanti nel panorama tecnologico del 3D, i cui interventi sono stati già molto apprezzati nel corso dei seminari orientativi dello scorso anno. 
Nelle date del 28, 29 e 30 novembre l’evento si sposta nella suggestiva cornice dell’Aurum a Pescara. Nelle ampie sale dell’ex distilleria ci saranno stands con macchine, verranno illustrati sistemi avanzati di progettazione e prototipazione e il know how delle aziende partecipanti. Parallelamente, i visitatori potranno seguire i workshop in programma nelle sale della struttura previa prenotazione su Eventbrite. Il sito dell’evento da cui trarre tutte le informazioni è: www.starter3d.com

Il target della fiera sono studenti delle scuole di ogni ordine e grado con necessità e aspettative di perfezionamento delle proprie conoscenze a livello scientifico e tecnologico; professionisti impegnati nel campo della progettazione e del design; artigiani che intendono specializzarsi ulteriormente nell’ambito delle creazioni digitali e imprenditori interessati a perfezionare e rendere competitivi i loro processi produttivi. Il potenziale di sviluppo occupazionale è molto elevato e infatti si parlerà anche delle grandi possibilità che il settore offre ai giovani in cerca di lavoro e di nuove specializzazioni. 

“Il 3D si dimostra un grande strumento per ottimizzare la competitività sul mercato dei nuovi prodotti”, dichiara Marco Blasioli, Presidente di Digital Borgo, “perché a differenza di un tempo i prototipi sono utilizzati, anche dalla piccola impresa, per valutare costi, tempi di ciclo e risposta del mercato.” 
Il direttore di CNA Abruzzo Graziano Di Costanzo precisa che l’idea di Starter 3D nasce dall’esigenza di offrire a tutti gli associati la possibilità di conoscere nuovi strumenti per le proprie performance nel mercato nazionale e internazionale. Lo scopo è puntare al cambiamento della situazione economica del nostro attraverso il potenziale condotto dall’innovazione tecnologica. 
Starter 3D ha ricevuto il contributo di: Commissione Europea ed EDIC Pescara, Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, l’Amministrazione Comunale di Pescara, le Camere di Commercio di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo e l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”. 
Lo scorso anno il successo di Starter 3D, grazie al lavoro dedicato del team di Digital Borgo: Marco Blasioli, Mario Massarotti e Vittoria D’Incecco, ha prodotto numeri interessanti: 12.000 visitatori sul sito, 15.000 partite iva raggiunte con le email e infine più di 2000 partecipanti nel corso delle tre giornate all’Aurum con 14 espositori e 16 workshop pratici. 
Obiettivo futuro atteso è la creazione di un Fablab a Pescara, luogo di incontro tra gli antichi mestieri e le nuove professioni del digitale in cui si producano brevetti e si effettui ricerca. Il programma dell’evento è disponibile sul sito www.starter3d.com, oltre che sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/DigitalBorgo. Per informazioni: info@starter3d.com